rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Stadio Oreste Granillo

Reggina-Catania, Toscano: "Ragazzi straordinari, si può creare qualcosa di grande"

Gli amaranto tornano alla vittoria dopo il pareggio esterno contro la Ternana. In conferenza stampa anche mister Camplone ha sottolineato che "la Reggina ha meritato questa vittoria"

La vittoria per 1-0 contro una delle rivali per il primo posto è oro puro per la Reggina. Il successo rende ancora una volta l'idea del gigantesco potenziale amaranto e mister Toscano potrà essere soddisfatto della gara dei suoi calciatori, in particolare di un rigore tattico non indifferente e di un approccio alla gara perfetto in ogni circostanza. Lo stesso allenatore dei calabresi ha raggiunto la sala stampa del Granillo per discutere i temi nel post Catania, così come altri protagonisti della gara.

"C'è da fare solo i complimenti a questi ragazzi. Giocare a questa intensità con formazioni di alto livello bisogna fare solo un applauso. Tutto quello che vedo in settimana si vede in campo. Ragazzi straordinari che hanno fatto una prestazione straordinaria. Abbiamo dato ritmo e intensità alla gara con personalità. Mi piace che abbiamo già un'identità. Si può rischiare giocando così alti, ma c'è coraggio e consapevolezza. Gli faccio dei grandi complimenti, hanno ripagato il sostegno del pubblico che ringrazio. Tu ti puoi allungare solo se la pressione ti salta. Può capitare la marcatura dell'avversario e possono uscire dalla pressione, ma siamo bravi come squadra a ricompattarci. Questa è l'identità che sta acquisendo la squadra, ma si può migliorare ancora soprattutto per il rendimento di alcuni che sono rimasti fuori per alcuni problemi. Abbiamo un gruppo di un certo livello e chi subentra non fa rimpiangere i titolari. Non sono preoccupato per gli infortuni, quando giochi a certi ritmi è normale pagare qualcosa ma ho un organico abbastanza completo che mi da abbastanza garanzie."

"Vittoria in trasferta? L'abbiamo sfiorata - prosegue Toscano - in diverse occasioni, non dobbiamo andare dietro a questo ma all'identità che abbiamo costruito e prima o poi arriverà. Spero prima. Sia a Terni che a Bari meritavamo, ma nel calcio ritorna tutto. Il campionato è ancora lungo, pesa molto l'impresa che sta dando la squadra. Già a Pagani sarà difficile, ogni partita lo è. Noi dobbiamo continuare su questa strada sapendo che possiamo crescere e che le difficoltà sono dietro l'angolo. La consapevolezza e l'ambizione che stanno dimostrando i ragazzi possono creare qualcosa di grande."

De Rose

Spazio anche ai calciatori amaranto, con De Rose in rappresentanza: "Siamo contenti di aver fatto questi sette risultati utili, siamo una squadra forte sotto gli occhi di tutti. Il nostro segreto è di avere un gruppo unito. Siamo dei ragazzi splendidi sotto tutti i punti di vista. Ci facciamo trovare pronti con tanti sacrifici in settimana. Abbiamo tanta fame e non vogliamo accontentarci a questa partita, siamo contenti soprattutto per i tifosi che ci sono stati molti vicini. Molto bello vivere il clima del Granillo. Siamo dei ragazzi professionisti che danno il massimo in settimana. Ci dispiace per il gol annullato, ho visto a fine primo tempo che era regolare, ma l'errore ci può stare. Abbiamo concesso veramente poco durante l'arco della partita. Sapevamo che era una partita importante. Le forze si raddoppiavano perchè era una partita importante per la città, ma dobbiamo avere questo atteggiamento in tutte le partite."

Mister Camplone

Durante le interviste in sala stampa, ha raggiunto i microfoni anche l'allenatore del Catania Camplone: "Vogliamo sempre esprimerci al massimo livello. Il problema - afferma il tecnico ospite - è che quando prendi gol dopo due minuti va tutto in frantumi. Nel secondo tempo s'è vista una squadra più propositiva. Oggi era una partita maschia, si doveva fare legna e noi l'abbiamo capito nel secondo tempo. Questa sconfitta ci servirà di lezione. Abbiamo sbagliato tanto in fase di costruzione, eravamo poco lucidi. Dovevamo fare una prova più fluida, meno frenetici e più lineari. La Reggina è sempre lucida, vuole sempre spaccare il mondo e sta facendo un grande campionato. Amaranto bravi a sfruttare le occasioni che ha avuto e una volta passata in vantaggio ha gestito bene, è una squadra di prima fascia allestita per vincere il campionato. Oggi è una partita dove ci voleva cuore, noi arriviamo a questa partita con tante defezioni. Abbiamo fatto la stessa squadra di mercoledì e a livello mentale lo paghi. Sicuramente la Reggina ha meritato questa vittoria."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggina-Catania, Toscano: "Ragazzi straordinari, si può creare qualcosa di grande"

ReggioToday è in caricamento