rotate-mobile
Sport Stadio Oreste Granillo

Reggina-Catania ad alta velocità, gli amaranto comandano e vincono 1-0

La partita di cartello della settima giornata di Serie C è decisa dal gol di Corazza dopo soli due minuti dall'inizio della partita. 5 gol in campionato per l'attaccante dei calabresi

Partita di altissimo livello, degna della migliore aristocrazia della Serie C. La Reggina dimostra di avere mentalità giusta, rigore tattico e lucidità per tutto l'arco dell'incontro. Il Catania tiene il ritmo dei padroni di casa ma solo a sprazzi. Poche folate non bastano e l'imprecisione tecnica condanna i siciliani. Gli amaranto, meritatamente vittoriosi, danno un ulteriore segno di potenza: la caratura dei calabresi è di pregevole fattura.

Tabellino

Reggina (3-4-1-2): Guarna; Loiacono, Blondett, Rossi; Garufo (5' pt Rolando), Bianchi (22' st De Francesco), De Rose, Bresciani (32' st Gasparetto); Bellomo (32' st Denis); Reginaldo (1'st Rivas), Corazza. A disposizione: Farroni, Lofaro, Marchi, Rubin, De Francesco, Paolucci, Salandria, Sounas. Allenatore: Toscano.

Catania (4-3-3): Furlan; Calapai, Mbende, Esposito, Pinto (1' st Biondi); Rizzo (19' st Llama), Lodi, Welbeck-Maseko (38' st Dall'Oglio); Mazzarani, Di Piazza (1' stCurial), Di Molfetta (23' st Distefano). A disposizione: Martinez, Della Valle, Silvestri, Noce, Catania, Distefano, Rossetti. Allenatore: Camplone.

Arbitro: Francesco Meraviglia di Pistoia (Simone Teodori di Fermo e Giacomo Pompei Poentini di Pesaro).

Marcatori: Corazza 2' pt (R)

Note: Spettatori 12.147. Ammoniti: Loiacono (R), Pinto (C), Rivas (R) De Rose (R), Di Molfetta (C), Biondi (C), All. Toscano (R), Corazza (R), Mbende, De Francesco (R). Calci d'angolo: 7-2. Recupero: 2' pt; 5'st.

La Reggina stende il Catania, al Granillo è delirio amaranto

Cronaca

Nessuna sorpresa nella formazione di mister Toscano, con il rientrante Denis partito dalla panchina. Gli amaranto perdono dopo soli cinque minuti l'ispirato Garufo per infortunio. Per Camplone da segnalare l'utilizzo dal primo minuto di Rizzo, in passato tra le file della squadra di Reggio Calabria.

Primo tempo giocato a ritmo infernale. Le due squadre dimostrano di essere di alto livello, ma come sempre dall'inizio di stagione a questa parte è sempre la Reggina ad aggredire l'avversario fin dal primo minuto. L'incisività amaranto è mostruosa e anche contro il Catania si verifica la medesima circostanza. Al 2' è il bomber Corazza a salire in cattedra. Azione da manuale dei padroni di casa che dopo una serie di duetti con protagonisti Bianchi, Reginaldo e Garufo, è quest'ultimo a crossare verso l'attaccante che spedisce d'interno il pallone in porta. Per Corazza si tratta del quinto gol in stagione, sesto se consideriamo la coppa Italia. Gli ospiti battono un colpo al 12' ma non sortisce l'effetto sperato. Lodi scodella una palla in mezzo per Mazzarani che tira troppo centrale, facile per Guarna. La Reggina si fa preferire per pericolosità in zona interessante. Al 23' il portiere reggino lancia direttamente Corazza, bravo a scattare in tempo. A rimorchio riceve Bellomo che di poco non trova lo smarcato Bianchi in area. Al 29' la palla gonfia la rete ma il gol è annullato per presunto fuorigioco di Corazza, poi rivelatosi decisamente regolare consultando le immagini. Da rimessa laterale, Furian si scontra con un suo compagno, lasciando i pali sguarniti. Bianchi appoggia all'attaccante numero 18 che manda in rete. Al 36' Mazzarani tira a colpo sicuro al volo al centro dell'area. La marcatura sembra scontata ma Guarna è rapido e istintivo a deviare in angolo. Al 42' è insidioso un traversone dalla destra di Bianchi, ma Reginaldo manca di un soffio l'appuntamento con la sfera di gioco. Al 45' risponde il Catania dopo diversi minuti di sofferenza, con Di Piazza che di testa al centro dell'area sfiore il secondo palo. 

Si riparte nella ripresa con il medesimo canovaccio della prima frazione: alta intensità e diverse azioni interessanti. Al 3' in area piccola Bellomo sciupa una grande occasione, lisciando la palla. Riparte in contropiede il Catania e Curial sbaglia un rigore in movimento, sfiorando il palo. Al 10' un contropiede della Reggina è fulmineo. Rivas sfrutta un errore difensivo, dando palla a Bellomo completamente smarcato in area. Il 10 tira, però, troppo centrale per impensierire Furian. Pericolosissimo un angolo di Bellomo al 14' con Bianchi al tiro da pochi passi. Furlan respinge e sulla ribattuta riceve Rivas, il quale calcia a pochi centimetri dal secondo palo con ottimo tiro a giro. Al 19' da rimessa laterale Corazza è lesto a rubare il tempo ad Esposito e ad auto-lanciarsi verso la porta. Il tiro è insidioso, ma Furlan respinge con una parata plastica. Amaranto pericolosi ma non concretizzano fino in fondo, il gol del ko poteva arrivare in diversi frangenti.

I giocatori a fine gara salutano i tifosi sotto la curva | VIDEO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggina-Catania ad alta velocità, gli amaranto comandano e vincono 1-0

ReggioToday è in caricamento