rotate-mobile
Sport Via Sbarre Inferiori, 304A

Ternana-Reggina, Toscano: "Dobbiamo essere consapevoli delle nostre qualità"

La formazione amaranto partirà alla volta del Libero Liberati di Terni, per affrontare la capolista Ternana. La distanza in classifica fra le due squadre è di un solo punto

Entusiasmo alle stelle, risultati positivi e obiettivi ben fissati in testa. La Reggina si presenta al varco della sesta giornata di Serie C con molte consapevolezze e certezze. Squadra di indubbia caratura, gli amaranto sono ancora alle prese con i primi metri della grande corsa stagionale, ci saranno tante insidie e avversari da affrontare e le circostanze potranno cambiare. Ecco perchè il prossimo impegno fuori casa contro la Ternana non deciderà nulla, ma ci farà capire ancora una volta fino a dove potranno spingersi i calabresi. Alla vigilia della partita di cartello a Terni, mister Toscano ha incontrato la stampa al centro sportivo Sant'Agata.

"Sarà un'altra verifica importante quella di domani. Turno infrasettimanale contro una squadra che è sopra di un punto. Ogni partita ha la sua storia. Noi dobbiamo essere consapevoli delle nostre e delle loro qualità. Non sarà una partita come le altre per me, perchè ho passato dei momenti fantastici. Tornerò sempre con piacere a Terni e saluterò tanta gente che conosco. La classifica dice che la Ternana è prima in classifica, ma ha perso in casa contro il Monopoli con un certo tipo di atteggiamento. La resistenza mentale sarà decisiva, è uno step da superare. Il turno infrasettimanale è un'esperienza da mettere nel nostro bagaglio. Non è facile recepire quello che volevamo andare a fare con nuovi giocatori. Adesso il nostro atteggiamento, la nostra aggressività, l'interscambiare uomini e posizioni adesso deve essere tatuato sulla nostra pelle. Alla sesta giornata non c'è big match. Mi auguravo questa posizione di campionato, la presunzione però non è nelle nostre corde. Sappiamo la squadra che dobbiamo affrontare. Dobbiamo essere bravi a capire che partita sarà domani."

"Si sapeva che - prosegue il mister - questo girone sarebbe stato infernale, ma bello con città blasonate. Diventa affascinante ma difficile come girone. Turnover è impossibile in questa squadra. Ne cambio 4-5 ogni partita. C'è da valutare ad ogni partita. Denis e Doumbia non sono convocati, Denis ha cominciato a correre sul campo e Doumbia sta facendo degli esami per capire l'entità del problema. Rolando ritorna. Dubbi di formazione ne ho tanti perchè avendo avuto solo questa mezza giornata di valutazione devi andare a capire che partita può essere e andare a sensazione e scegliere i 16 giocatori giusti per fare quello che abbiamo preparato."

"Io ho detto - analizza ancora Toscano - ai ragazzi che superare questo test sarebbe chiudere il cerchio per capire le qualità che una squadra deve avere per arrivare in fondo, a prescindere dal risultato. La Vibonese, se non stai attento, ti metteva in difficoltà. La partita contro la Vibonese è stata una gara di maturità. Si poteva gestire meglio nel primo tempo, ma la squadra è stata matura a gestire una squadra in difficoltà nella ripresa dopo il gol."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ternana-Reggina, Toscano: "Dobbiamo essere consapevoli delle nostre qualità"

ReggioToday è in caricamento