rotate-mobile
Sport

Reggio Bic senza una casa, Mauro: "Immutata la disponibilità a sostenere l’associazione"

La squadra di basket in carrozzina necessita di un impianto per allenarsi in vista dell'avvio di campionato. Negli scorsi giorni è stata ospitata nella palestra all'aperto del PalaLumaka

Le imprese sportive segnano la storia di un popolo, una cultura e spesso danno una marcia in più in momenti in cui gli altri settori del sociale non permettono di alzare gli occhi al cielo e ammirare il sole. L'attività fisica, se portata avanti con la giusta conoscenza e un sempre vivo entusiasmo, può dunque regalare soddisfazioni immense. È il caso della Reggio Bic, squadra di basket in carrozzina che negli ultimi anni ha scritto pagine importanti del libro dedicato allo sport reggino, la quale oggi si trova a dover fare i conti con un problema troppo spesso ricorrente in Italia: le strutture.

riccardo mauro-2La mancanza di una casa dove allenarsi, anche e soprattutto in vista della nuova stagione, è una situazione attuale e da risolvere nel più breve tempo possibile per non incidere negativamente sulle vicende di campo e sulla volontà di voler continuare attivamente a svolgere uno sport. A tal proposito, da palazzo Alvaro è arrivata l'analisi del vicesindaco: "In questi anni - spiega Riccardo Mauro (in foto) - si è intrapreso un percorso virtuoso che ha visto la Città Metropolitana contribuire fattivamente e rispondere compiutamente alle esigenze ed alle richieste dei ragazzi della società sportiva Bic e di quanti si impegnano in tutti quei settori che aiutano la crescita sociale del territorio. Nel caso della Bic, è indimenticabile la bellissima esperienza che ha consentito agli atleti in carrozzina di poter prendere parte ai Play off di Padova, giunti in Veneto coi mezzi di trasporto messi a disposizione da Palazzo Alvaro".

"Ancora impresse - ricorda il politico - nel cuore e nella mente, poi, restano le grandi gesta dei ragazzi delle quattro formazioni che hanno partecipato alla fase finale del campionato nazionale proprio a Reggio Calabria. Anche in quell’occasione, la Città Metropolitana ha garantito un adeguato e completo servizio di trasporto. Allo stesso modo, il Comune di Reggio Calabria, nonostante le difficoltà, non ha esitato a mettere a disposizione, dei cestisti Bic, alcuni bus Atam utili a coprire le trasferte per l’intera stagione della regular season". 

"A ben vedere – continua il vicesindaco - la Città Metropolitana ha sempre sostenuto una realtà riconosciuta come positiva e validante. L’Ente ha assicurato una parte delle spese relative all’attività sportiva, ai servizi logistici e di trasporto e risponderà presente se continuerà ad essere ragionevolmente chiamato in causa. Sul territorio cittadino, infatti, insistono oltre venti impianti adatti, agli atleti dell’associazione Bic, per svolgere regolarmente le loro sessioni di allenamento. Qualora l’associazione abbia partecipato alle conformi manifestazioni d’interesse promosse dall’Ente, potrà certamente avere la piena disponibilità di una o più strutture, così come avviene per decine di società sportive del territorio. Allo stesso modo, qualora abbia partecipato al bando pubblico e dopo la normale valutazione della Commissione preposta, la stessa associazione Bic potrà contare sul contributo economico alla stregua di quanto già accaduto nel 2018, quando sono stati messi a disposizione i fondi necessari a garantire una parte della stagione agonistica. Sarebbe questa la continuazione di una proficua collaborazione che, sin dal suo insediamento, vede la nostra amministrazione supportare convintamente le attività di una delle realtà più significative, sia sul piano sportivo sia su quello sociale, del comprensorio metropolitano".

"Se la richiesta del 'Pianta Viola' non può, almeno per il momento, essere esaudita, è perché in quella struttura - sottolinea Mauro - insistono problemi di natura giudiziaria e di efficienza strutturale. Servono i tempi tecnici e burocratici per eseguire dei lavori di adeguamento che, seppur previsti in tempi rapidi, se non prima saranno dovutamente completati, non consentono l’apertura dell’impianto".

"Considerato l’imminente avvio del campionato e sperando che questo, per i ragazzi della Bic, possa essere l’anno buono per la promozione – conclude il vicesindaco - la Città Metropolitana conferma l’immutata disponibilità a sostenere l’associazione mettendo a disposizione alcune delle numerose e valide alternative che, rispettando procedure ed obblighi di legge, l’Ente non avrà remora alcuna ad assegnare ad atleti che insegnano basket e modi d’interpretare e vivere la vita". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggio Bic senza una casa, Mauro: "Immutata la disponibilità a sostenere l’associazione"

ReggioToday è in caricamento