rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Volley

Prosegue a gonfie vele il progetto dell’Academy fondata da Antonella Del Core

La 15enne Victoria Oksyuk è l’unica calabrese tra le convocate del Club Italia del Sud, una scelta che non può non inorgoglire la società dell’ex campionessa azzurra

La Del Core Volley Academy continuerà, con convinzione e passione, a portare avanti a Reggio Calabria la sua attività di promozione sociale nel segno dello sport”. Si era espresso così nel 2022 Francesco Surace, presidente del progetto pallavolistico che prende il nome da una delle più grandi campionesse che il nostro paese abbia avuto. Due scudetti, coppe nazionali, Supercoppe, un Mondiale per Club, 4 Champions League e 2 Coppe CEV: è questo il palmares invidiabile dell’ex schiacciatrice napoletana ma reggina d’adozione.

Le medaglie conquistate in Azzurro, poi, non hanno fatto altro che impreziosire il suo percorso sportivo. Circa sei anni fa, Antonella Del Core ha deciso di avviare questo progetto di scuola di minivolley femminile, arrivando presto a tesserare ben 80 giovanissime atlete. La speranza è stata subito quella di formare le campionesse del domani e i risultati si possono notare anche nelle ultime convocazioni da parte del Club Italia del Sud.

Si è concluso infatti da poco a Sant’Agata di Militello (Messina) l’appuntamento siciliano del progetto pluriennale del Settore Femminile delle Squadre Nazionali e tra le ragazze scelte dai tecnici federali Pasquale D'Aniello e Gaetano Gagliardi ce n’è una che fa parte proprio della Del Core Volley Academy. Si tratta di Victoria Oksyuk, giovane promessa del volley reggino. Classe 2009, è l’unica calabrese tra le 21 convocate.

Proprio Antonella Del Core ha così commentato questa notizia: “Sarà per Victoria una grande opportunità di crescita ed è per noi motivo di grande orgoglio e incoraggiamento. Ancora abbiamo tantissimo su cui lavorare per migliorare ma siamo sulla strada giusta. Dunque, non un traguardo ma un punto di partenza per tutto lo staff della società composto da me, Carmen Foti, Francesca Orlando, Giuseppe Giacobbe e, da quest’anno, anche da Alessandra La Rocca e Caterina Genovese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosegue a gonfie vele il progetto dell’Academy fondata da Antonella Del Core

ReggioToday è in caricamento