rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Windsurf, il reggino Scagliola si ripete: dopo il mondiale conquista l'europeo

Il giovane atleta ha ottenuto la medaglia d'oro nella rassegna continentale, svolta in Grecia. Nella categoria assoluta ha raggiunto un ottimo quinto posto. Il prossimo passo sarà in Spagna per la quarta tappa del World tour windsurfing.

La carriera di Francesco Scagliola ha definitivamente spiccato il volo. Il talento puro e cristallino del windsurf reggino sta sorprendendo tutti, conquistando medaglie e affermazioni roboanti e decisamente splendide. L'ultimo atto faceva riferimento a poco più di un mese fa, quando il giovane prodigio veniva incoronato campione del mondo nella categoria riservata agli under 21. Un atleta viene etichettato come superiore agli altri solo se riesce a trovare le motivazioni giuste sempre e comunque. Un successo non porta per forze di circostanze ad un'altra vittoria. Serve essere mentalmente pronti a ripetersi e Scagliola ha dimostrato di avere la mente, oltre che il fisico, da vero atleta, conquistando il primo posto ai campionati europei.

Il secondo oro dell'estate odierna è arrivato in Grecia, a Pounda Beach. Qui, il giovane reggino ha raggiunto il quinto posto assoluto, dando battaglia apertamente anche ad avversari più esperti e navigati. 80 partecipanti sono scesi nelle acque greche e tra i giovani è emerso il nome di Scagliola davanti a tutti. Il primo posto nella categoria assoluta è andato al norvegese Martin Moller Hovda, mentre alle sue spalle è finito l'italiano Andrea Rosati. 

L'emozione è evidentemente alle stelle. L'obiettivo raggiunto è stato commentato dal diretto interessato: "Sono felicissimo, questo 2019 mi sta riservando grandi soddisfazioni. È andata molto bene anche in Grecia, sono riuscito a bissare la vittoria del mondiale svoltosi in Germania, centrando il primo posto categoria Youth anche agli Europei. Di meglio non potevo chiedere, ho centrato i migliori risultati possibili.. Adesso è arrivato il momento - conclude il campione europeo e mondiale - di ricaricare le batterie per qualche giorno dopo i diversi impegni ravvicinati".

La stagione, però, non finisce qui. Il promette Scagliola, dopo essersi presentato al mondo del Windsurf come campione emergente, proverà a continuare il suo processo di crescita in Spagna. A Fuerteventura ci sarà, infatti, la quarta tappa del campionato Pwa World tour windsurfing.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Windsurf, il reggino Scagliola si ripete: dopo il mondiale conquista l'europeo

ReggioToday è in caricamento