rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Affacciati al balcone per recitare il Rosario: il flashmob di don Zampaglione| VIDEO

Il sacerdote reggino, girando a bordo di un pulmino per le vie di Marina di San Lorenzo, ha pregato insieme ai fedeli. Iniziativa terminata con il canto "Resta qui con noi" eseguito da Antonino Mangiola in video

Un momento di spiritualità è sempre ben accetto in certe circostanze. L'emergenza Coronavirus ha privato i fedeli della possibilità di andare in Chiesa e partecipare attivamente alle funzioni. La preghiera, però, non si deve fermare mai e anche dai balconi ci si può unire per trovare conforto in Dio. Lo sa benissimo don Giovanni Zampaglione, impegnato ad attraversare Corso Saltolavecchia di Marina di San Lorenzo a bordo di un pulmino per recitare il Santo Rosario.

Munito di microfono e altoparlanti, il sacerdote reggino ha pregato insieme alla gente che, affacciata ai balconi, esponeva un drappo bianco e un lumino. Ascoltare una parola di conforto e incoraggiamento, un regalo di indubbio valore che Don Zampaglione ha deciso di regalare con gioia alla comunità.

Il percorso del sacerdote è partito dalla Chiesa della Santissima Trinità con la preghiera per tutta l'Italia: "Accendi, o Maria la lampada della fede in ogni casa d'Italia e del mondo." Spazio, successivamente, ai misteri luminosi accompagnati dalle numerose famiglie presenti sui balconi delle proprie case e affidate a Dio. L'ultima preghiera ha riguardato San Giuseppe, invocando il suo patrocino e rivolgendosi a tutti i papà, prima di concludere l'iniziativa con il canto "Resta qui con noi" eseguito da Antonino Mangiola.

"Ho chiamato tutto ciò - spiega il sacerdote - 'Flashmob religioso: Affacciati al balcone, per recitare il Rosario'. Mentre in tutta Italia ci si ritrova e ci si affaccia al balcone per cantare o suonare uno strumento, ho preferito recitare il Rosario e sentire e vedere la mia comunità rendere lode a Dio. 

Sono rimasto profondamente commosso - conclude don Zampaglione - nel vedere la mia comunità e i loro volti. Si è pregato  in maniera particolare per i medici, gli infermieri, gli operatori sanitari e per tutti si è chiesto al Signore che allontani la paura e doni a tutti consolazione. La speranza è che al più presto questa distanza fisica che per ora separa tutti finisca e ci sia quell'abbraccio comunitario che tutti aspettiamo."

Video popolari

Affacciati al balcone per recitare il Rosario: il flashmob di don Zampaglione| VIDEO

ReggioToday è in caricamento