Attualità

Accertamenti Imu, Cuccio (Uppi): "Richiamare l’attenzione sulla dichiarazione da presentare"

Il presidente onorario dell'Unione piccoli proprietari immobiliari Reggio Calabria ha fatto chiarezza sulle verifiche di anni pregressi ai comproprietari di immobili per successione

Il presidente onorario Uppi Domenico Cuccio

Accertamento Imu al centro di dubbi e discussioni tra la popolazione, in riferimento ad una recente notizia con protagonisti i comproprietari di immobili per successione. Le verifiche di anni pregressi e le esenzioni nel pagare l'imposta in quanto il diritto di abitazione riguardava il coniuge superstite, sono state analizzate e spiegate nel dettaglio da Domenico Cuccio. 

Il presidente onorario di Uppi Reggio Calabria ha preso in considerazione il "caso tipico, quello del capofamiglia che passa a miglior vita e lascia in successione la casa a moglie e figli.  In questo caso la moglie superstite acquisisce il diritto di abitazione ed è soggetto passivo dell’imposta mentre i figli sono a tutti gli effetti nudi proprietari.

"Infatti - puntualizza Cuccio - l’art. 9, comma 1, del D.Lgs. n. 23 del 2011, cui fa rinvio l’art. 13, comma 1, del D.L. n. 201 dl 2011, stabilisce che i soggetti passivi sono, oltre che il proprietario di fabbricati, aree fabbricabili e terreni a qualsiasi uso destinati, anche il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione e si richiama l’attenzione sul comma 12-quinquies dell’art.4 del D.L. n. 16/2012 in base al quale, ai soli fini dell’Imu, l’ex coniuge affidatario della casa coniugale si intenda in ogni caso titolare del diritto di abitazione."

"Tutto ciò premesso, è utile richiamare - conclude il presidente onorario - l’attenzione sulla 'dichiarazione' prevista dall’art. 13, comma 12-ter del D.L. 201/2011 che i soggetti passivi (dunque chi è titolare del diritto di abitazione) deve presentare entro 90 giorni dalla data in cui il possesso della casa ha avuto inizio affinché l’ufficio tributi del Comune ne sia a conoscenza e non proceda a inutili e dispendiosi accertamenti."
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accertamenti Imu, Cuccio (Uppi): "Richiamare l’attenzione sulla dichiarazione da presentare"

ReggioToday è in caricamento