rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Pon Metro Smart Tourism: da oggi l’app turismo.reggiocal è disponibile sugli store

Enogastronomia, attività all’aria aperta, cultura, eventi, luoghi del cuore, sono alcune delle possibilità che vengono offerte al visitatore e al turista viaggiatore

Quando sarai a Reggio Calabria? Cosa stai cercando? Sono i quesiti che accolgono immediatamente il navigatore della nuova app del turismo, presentatainsieme all’omonimo portale https://turismo.reggiocal la scorsa settimana e che da oggi è
scaricabile su tutti gli app store dei nostri smartphone.

Enogastronomia, attività all’aria aperta, cultura, eventi, luoghi del cuore, sono alcune delle possibilità che vengono offerte al visitatore e al turista - viaggiatore per scandire il proprio tempo a Reggio Calabria. Inserendo il periodo di permanenza in città, l’app suggerisce i percorsi di visita in base ai propri interessi proponendo itinerari ed eventi che ricadono nel periodo indicato: dall’archeo-trekking urbano e agli eventi dell’estate reggina ai sentieri più impegnativi della Calabria greca - bizantina. Perché se la content strategy del progetto porta ad affermare che il turista di oggi desidera essere protagonista nella definizione del proprio viaggio, turismo.reggiocal lo conduce a scegliere con consapevolezza.

E con i successivi rilasci la piattaforma molto presto aiuterà a poter visualizzare le strutture di qualità certificata dove poter soggiornare o fermarsi per un assaggio, grazie alla partecipazione degli operatori turistici, coinvolti per tramite del definendo accordo inter-istituzionale con la Camera di Commercio di Reggio Calabria, che sarà illustrato nei prossimi giorni.

Intanto ecco un primo servizio interattivo del portale già disponibile da oggi: l’app con la proposta di realtà aumentata. Permette attraverso la fotocamera di avere informazioni in tempo reale sui punti di attrazione turistica inquadrati: monumenti, bellezze naturali, angoli caratteristici, creando i presupposti per una visita immersiva del territorio cittadino e dell’area metropolitana.
Uno strumento gratuito a disposizione di tutti, non solo del turista. Una utilità che può agevolare scolaresche, gruppi e associazioni nel percorso di valorizzazione dei luoghi di bellezza di cui non si conosce la storia.

L’app e il sito https://turismo.reggiocal costituiscono un primo rilascio del progetto complessivo denominato Smart Tourism, finanziato da Asse 1 – Agenda digitale – Programma Pon Metro per promuovere una offerta turistica innovativa. Il progetto Smart Tourism è attuato dall’assessorato comunale alle politiche europee e Smart City. Si avvale dell’apporto tecnico-esecutivo di Hermes srl, società in house del Comune di Reggio Calabria e della collaborazione intersettoriale degli assessorati cultura e turismo e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del Comune di Reggio Calabria. Per informazioni visita www.ponmetro.it o il sito locale dedicato https://ponmetrorc.reggiocal.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pon Metro Smart Tourism: da oggi l’app turismo.reggiocal è disponibile sugli store

ReggioToday è in caricamento