rotate-mobile
Attualità

Bike Sharing in città dal 14 giugno, Marino: "Nuovo capitolo sul fronte della mobilità"

Il progetto portato avanti dall'amministrazione comunale creerà 10 stazioni e 130 bici in città, messe a disposizione della cittadinanza. La tariffa per l'uso è di 35 euro

Il giro d'Italia 2019 ha da poco avuto la sua degna conclusione a Verona. La bicicletta non è, però, soltanto un grande mezzo per alimentare lo sport italiano, ma è anche una soluzione sostenibile per la vita di tutti i giorni. Meno sprechi, inquinamenti e spese economiche, possono fare la differenza in una città come Reggio. Tenersi in forma e rispettare l'ambiente è la soluzione che offre la bicicletta stessa. A tal proposito, l'amministrazione comunale ha deciso di portare avanti il progetto "Bike sharing", in italiano bici condivisa. 

Il servizio verrà presentato il prossimo 14 giugno e saranno dieci le stazioni che sorgeranno da nord a sud (Santa Caterina, Università, Porto, Ospedali Riuniti, Museo Magna Grecia, Piazza Italia, Castello Aragonese, Duomo, Stazione Centrale e Cedir). 130 biciclette, di cui 80 tradizionali e 50 a pedalata assistita, saranno a disposizione della cittadinanza. Per accedere e partecipare al bike sharing è necessario utilizzare il portale web Bicinicittà.com, o in alternativa l'app "Bicinicittà" e la tessera elettronica Reggio in Bici. Il tutto al costo di 35 euro.

L'iniziativa è stata commentata e spiegata dall'assessore alla mobilità e trasporti: "Per la nostra città inizia un capitolo nuovo sul fronte della mobilità, un percorso - afferma Giuseppe Marino - che vedrà partecipi e pienamente coinvolti tutti i cittadini nella direzione di un modello urbano capace di coniugare rispetto per l'ambiente e promozione dell'utilizzo dei mezzi pubblici. E' stata prevista una tariffazione accessibile, in particolare per studenti e lavoratori, con l'obiettivo di favorire l'uso di questo fondamentale servizio attraverso un abbonamento annuale che avrà un costo di appena 35 euro."

Giuseppe Marino-2"Siamo davvero contenti - prosegue l'assessore - per l'avvio di un progetto cofinanziato dal Pon Metro e che porta a frutto le risorse messe a nostra disposizione dal ministero dell'Ambiente nel quadro del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. Reggio entra di fatto nel novero delle città che hanno accettato la sfida della rivoluzione dolce e sostenibile, un percorso che imporrà da subito un profondo cambiamento culturale e sociale. Questa straordinaria novità, peraltro  è parte integrante della più ampia azione che stiamo conducendo ormai da anni in materia di mobilità e riqualificazione dell’assetto urbano in chiave smart e innovativa. Il bike sharing, infatti, integra e impreziosisce il percorso di rilancio che vede protagonista l’Atam e l’intera rete dei servizi di trasporto cittadino che ora gode di un parco mezzi che è stato notevolmente implementato numericamente e utilizza veicoli di ultima generazione."

"Per altro verso, inoltre - sottolinea ancora Marino - tale azione sostiene anche il programma di riprogettazione delle vie cittadine e dei sistemi di illuminazione e controllo che sta sostanzialmente ridisegnando il volto della città secondo criteri di efficienza energetica, sicurezza e funzionalità. Insomma, stiamo scrivendo una pagina completamente nuova nella storia della città che è al tempo stesso, entusiasmante e impegnativa, una vera e propria sfida di civiltà e sostenibilità per Reggio. L’auspicio è che i cittadini avvertano con senso di responsabilità la centralità di questo momento, sostenendo un cammino ambizioso che può davvero aumentare gli standard qualitativi di vita, per tutti”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike Sharing in città dal 14 giugno, Marino: "Nuovo capitolo sul fronte della mobilità"

ReggioToday è in caricamento