La Calabria che suona, ospite il reuccio della tarantella calabrese
Sui canali social in compagnia di Checco Pallone ci sarà Ciccio Numera. Personaggio simbolo della lingua, delle tradizioni, usi e costumi della comunità grecanica
Giunge a conclusione il format “La Calabria che suona. Storie di musici e dintorni”. Per l’ultimo appuntamento in diffusione questa settimana sui canali del circuito Calabria Sona ci sarà, in compagnia di Checco Pallone, il “reuccio della tarantella calabrese”: Ciccio Numera.
Un personaggio simbolo che tiene viva la tradizione territoriale calabrese.Le movenze nell'insegnare i balli tradizionali e le tecniche del tamburello e dell'organetto lo rendono un personaggio quasi unico nel suo genere in grado di trasmettere tutta la sua energia soprattutto sul palco. “La tarantella crea dipendenza”: è questo il suo famoso motto che è stato nel tempo condiviso da tutti i suoi fans.
Da oltre 20 anni fa parte dell’Associazione Cumelca, impegnata nella salvaguardia della lingua, delle tradizioni, usi e costumi della comunità grecanica. Infatti, Nucera si distingue, nel panorama regionale, per essere da tempo una figura chiave nella costruzione di relazioni con la Grecia e nel favorire i gemellaggi culturali tra le istituzioni e le comunità in giro per il mondo. Tante le esperienze che lo hanno reso celebre al grande pubblico: le trasmissioni radiofoniche e televisive, sia in Italia che in Grecia (“Linea verde”, Geo e geo”, “La vita in diretta”, “Festa italiana”), la direzione artistica del Paleariza Festival, la partecipazione allo storico “Tarantella Power” di Caulonia e a tante altre rassegne in Calabria e non solo. Nucera vanta, inoltre, collaborazioni con artisti come Phaleg, Eugenio Bennato, Carlos Nugnez, Tony Esposito, Ettore Castagna, Mimmo Cavallaro, Antonio Grosso, Francesco Loccisano, Quartaumentata, Parafonè e tanti altri.. Tutte le interviste a tu per tu sono visibili sul canale YouTube di Calabria Sona.