rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
L'iniziativa

Campionato regionale Aibes: ecco i migliori barman e barlady della Calabria

I finalisti Cutellè, Stocco e Vita, insieme ad Alizzi rappresenteranno la regione al Concorso nazionale dell'Associazione italiana barmen e sostenitori che si svolgerà nei prossimi mesi

I finalisti Valerio Cutellè, Simone Stocco, Elisabetta Vita, e Santo Alizzi rappresenteranno la Calabria al Concorso nazionale Aibes. I migliori barman e barlady calabresi si sono sfidati, nei giorni scorsi, presso il Grand Hotel Excelsior, a colpi di shaker nel corso del XX Concorso regionale dell'Associazione italiana barmen e sostenitori Calabria e Basilicata. 

Tre le categorie in gara: gli allievi degli Istituti alberghieri, gli aspiranti barman junior, professionisti e aspiranti senior. L’altissimo livello di preparazione dei partecipanti, ha reso la competizione ancor più impegnativa e spettacolare, mettendo in "piacevole difficoltà" la giuria di pedana, composta dal fiduciario Francesco Mazzitelli e da Salvatore Caliò, e quella tecnica, composta da chef stellati, sommelier, imprenditori del settore e veterani Aibes.

 I risultati delle competizioni:

  • Categoria studenti Istituto alberghiero, vincitrice Angela Greco(Vibo Valentia)
  • Categoria aspiranti Aibes junior, vincitore Souleymane Conde (Reggio Calabria)
  • Categoria aspiranti Aibes e professionisti:

1° Simone Stocco (qualificato alla finalissima)
2° Elisabetta Vita (qualificata alla finalissima)
3° Valerio Cutellè (qualificato alla finalissima)
4° Santo Alizzi (qualificato alle finali nazionali a squadre)

Risultati Finalissima:

Vincitore: Valerio Cutellè (qualificato alle finali nazionali singolo)
2°: Simone Stocco (qualificato alle finali nazionali a squadre)
3°: Elisabetta Vita (qualificato alle finali nazionali a squadre)

"Valerio Cutellè, reggino carico di speranze - dichiara l’organizzatore e responsabile della formazione Marco Pistone - porterà alta la bandiera della Calabria al Concorso nazionale. Elisabetta Vita, seconda sul podio del regionale, giovane barlady reggina, alle spalle diversi successi in moltissime competition. Attualmente finalista di Lady Drink, chermes che si terrà a Riccione il prossimo 11 aprile.

A Santo Alizzi, capo barman, nonché sommelier professionista, già concorrente, ultimamente, anche alla competion "110 e lode", gara per bartender di hotel 5 stelle, l’arduo compito di guidare il team. La Calabria quest’anno ha serie probabilità di farsi valere al Concorso nazionale e chissà…".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato regionale Aibes: ecco i migliori barman e barlady della Calabria

ReggioToday è in caricamento