rotate-mobile
Attualità

Premio Anastasia Guerriero, sul podio una studentessa del "Campanella"

Chiara De Stefano verrà premiata durante la manifestazione del “Giannone Day”, nel Salone delle conferenze del Belvedere di San Leucio

Chiara De Stefano, allieva della classe IV B del liceo classico "Tommaso Campanella" di Reggio Calabria è la vincitrice del primo premio del concorso nazionale "Anastasia Guerriero", promosso dall' "Associazione ex allievi” del Liceo Classico "P. Giannone" di Caserta. Alla studentessa verrà consegnato un assegno di studio del valore di 500 euro e una targa.

La cerimonia di premiazione del concorso, giunto quest’anno alla decima edizione, si svolgerà all’interno della più ampia manifestazione del “Giannone Day”, il 18 maggio 2019 nel Salone delle conferenze del Belvedere di San Leucio. Durante la cerimonia il professore Francesco Sabatini, presidente emerito dell’Accademia della Crusca, terrà una conversazione dal titolo “Spazi culturali e lingue per l’individuo di oggi”.

Il premio letterario, dedicato alla memoria dell'ex allieva Anastasia Guerriero, illustre onco-ematologa e pediatra di fama internazionale chiede, oggi, ai giovani del liceo di riflettere sull’esperienza di vita della dottoressa e di coniugare la ricerca con l’umanità.

Il concorso ha visto gareggiare studenti del triennio dei licei classici di tutto il territorio nazionale sul tema “In una società sempre più tecnologicamente avanzata, le scienze umane sono le sole che possono permettere il ritrovamento della dimensione umana nel rapporto tra medico e paziente, un ritorno alle immutabili fondamenta dell’arte medica. Il termine “therapeia”, cioè cura, deve riacquistare il significato di servizio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Anastasia Guerriero, sul podio una studentessa del "Campanella"

ReggioToday è in caricamento