Attualità

“Columbus International Award”, a condurre il giornalista reggino Emilio Buttaro

Si celebra il grande esploratore a 515 anni dalla sua scomparsa. Riconoscimenti agli ambasciatori della cultura e del made in Italy nel mondo

Il giornalista reggino Emilio Buttaro 

Sarà il giornalista reggino Emilio Buttaro a condurre “Columbus International Award”, l'iniziativa di respiro internazionale dedicata  al grende esploratore Cristoforo Colombo  a 515 anni dalla sua scomparsa. In programma, sabato 22 maggio alle 16 (ora italiana) in diretta streaming,  una tavola rotonda durante la quale saranno anche assegnati riconoscimenti a personalità italiane capaci di distinguersi come ambasciatori della cultura e del made in Italy nel mondo.

 All’iniziativa, organizzata grazie alla fattiva collaborazione dello Staff di Fondazione Italy e di Dove - Dove Vivo all'Estero, degli ambasciatori Dove, con il fondamentale aiuto del co-produttore dottoressa  Maria Rosa Borsetti, insieme a MaMa communication e a numerosi media partners Internazionali, prenderanno parte autorità governative, associazioni internazionali in rappresentanza di Italia, Spagna, Stati Uniti, America Latina e Caraibi ed ancora fondazioni italiane e straniere. 

Per Buttaro conduttore di eventi nazionali  da anni impegnato per gli italiani all’estero  arriva un’altra grande soddisfazione professionale. Il giornalista reggino è stato collaboratore di diverse testate per i nostri connazionali oltre frontiera e da alcuni anni corrisponde con il quotidiano sudamericano “La Voce d’Italia” occupandosi principalmente di spettacolo e sport. Da qualche mese il collega Emilio è stato nominato ambasciatore per il giornalismo in Italia di Dove - Dove Vivo all’estero e Fondazione Italy

“Cercheremo di far rivivere il mito di Cristoforo Colombo - ha spiegato Emilio - attraverso un viaggio che toccherà davvero tanti Paesi celebrando alcuni simboli della genialità italiana”. E per l’ideatore del “Columbus International Award” dottor Massimiliano Ferrara, fondatore e presidente di Fondazione “Italy” nonché referente del portale “Dove – Dove Vivo all’Estero” sarà l’occasione anche “per porre l’Italia al centro di un nuovo processo di visione e innovazione, di futuro e disviluppo grazie anche all’impegno quotidiano profuso da molte associazioni e personalità italiane nel mondo. Di certo - ha proseguito Ferrara - una strada concreta per ricordare il grande esploratore e navigatore italiano e condividere la sua enorme importanza storico-mediatica”. Numerosi i collegamenti previsti durante l’appuntamento di sabato per un’iniziativa che si avvale anche di diversi partners stranieri (8 americani, 3 spagnoli e 2 cubani). Ben 26 i media partners internazionali del Columbus. E’ possibile seguire l’evento in diretta streaming sui canali Facebook e You Tube “Dove– Dove Vivo all’Estero”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Columbus International Award”, a condurre il giornalista reggino Emilio Buttaro

ReggioToday è in caricamento