Il designer reggino Giuseppe Fata conquista le passerelle della Parigi Fashion Week

Dopo Dubai l'artista ha presentato nella capitale francese il tributo Imperial a Karl Lagerfeld. L’ispirazione nasce per celebrare un grande della moda internazionale

Giuseppe Fata

Dopo il lancio della new collection "Royalty" dai Reali di Dubai e a Milano Fashion Week, il creative director dell’head sculpture designer, Giuseppe Fata, ha presentato alla Parigi Fashion Week, "Imperial", un tributo al kaiser della moda Karl Lagerfeld. 

L'evento si è svolto in occasione del Sammet International della moda, organizzato da DK Ambassador per promuovere i valori della pace e dell’accoglienza attraverso i talenti della moda di tutto il mondo. Giuseppe Fata considerato "Il genio dell’arte sulla testa" dalla Haute Couture di Parigi e dalle più prestigiose passarelle di tutto il mondo è di fatto (ri)conosciuto come il creatore dell’head sculpture design.

Una forma d’arte unica al mondo applicata e trasformata, dal pensiero creativo dell’artista, che plasma, rendendolo materico, un concetto di testa elegantissima, intesa come centro pulsante della vitalità dell’uomo. "E’ un piacere lavorare dove la cultura dell’alta moda è nata - ha affermato Giuseppe Fata - conduco la mia vita professionale e artistica al fine di promuovere sempre il Made in Italy e sostenere le nuove generazioni di creativi in Italia e all’estero".

"Imperial" scrive un altro capitolo del suo cammino nelle creazioni fatte ad arte. Confermando e riaffermando la sua forte identità legata da eleganza, gusto e raffinatezza. Fata rende così omaggio ancora una volta ai grandi nomi della moda di cui ha avuto l’onore di conoscere e lavorare in passato con Lagerfeld per le sfilate di Fendi. L’ispirazione su Lagerfeld nasce per celebrare un grande della moda internazionale, uomo e genio universale che ha saputo tramandare attraverso la sua arte i suoi disegni e il suo estro creativo l’idea di un continuo pensiero evolutivo alla modernità e trasmettendolo alle generazioni future.

Il copricapo è studiato e realizzato con cura dalle sapienti mani di Giuseppe Fata, che con precisione e assoluta meticolosità dimostra a ogni nuova creazione, di saper mixare raffinatezza di design e tecniche innovative. Una celebrazione assoluta del "Fatto a Mano", rigorosamente made in Italy.

Nella testa scultura sono riportate nelle sue forme alcuni dettagli che hanno segnato Karl nella sua vita di stilista e artista ma soprattutto il pensiero geniale del Kaiser della moda. Le mani simbolo di realizzare e creare, il volto avvolto nel mistero di quell’uomo dal carisma forte e penetrante, le teste che riportano una chiava geometrica e contemporanea su un capo contemplando la sua maestosità di indiscusso imperatore della moda. "La testa fa l’arte, - afferma Fata - perché il capo è l’arte dinamica dei nostri pensieri".

Per l’opera tribute a Karl Lagerfeld, Giuseppe Fata si è avvalso della speciale collaborazione di Nino Masso, storico modellista della maison Fendi. Special ambassador: la contessa Lady Joséphine d’Angelo Wellesley, testimonial della new collection head sculpture, le modelle di Top Fashion Model 2019 della Carmen Martorana Eventi. Collaborazione tecnica e relazioni con Parigi Francesco Petruzzelli, gli scatti d’autore sono a cura del fotografo Massimo Ruvio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, in Calabria 11 nuovi casi e focolaio a Reggio dopo un apericena: 8 i positivi

  • Covid, focolaio dopo una festa di compleanno: i titolari del Papo's Cafè fanno chiarezza

  • Comunali, Falcomatà presenta la lista Innamorarsi di Reggio: i nomi dei candidati

  • Rientri, sbarchi e assembramenti: nuova ordinanza della Regione Calabria

  • Operazione "Malefix", il Tribunale della libertà rigetta alcune istanze di scarcerazione

  • "Mare spettacolare: voto 10", Bobo Vieri in vacanza incorona la bellezza di Palmi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ReggioToday è in caricamento