Attualità San Lorenzo

Don Zampaglione presenta il suo libro "Le domeniche con Luca"

L'opera, scritta insieme alla studiosa Olga Balzano Melodia, "è un volume che raccoglie solo le riflessioni inerenti le domeniche di Luca", spiega lo stesso sacerdote di di Marina di S. Lorenzo e Roghudi

Il noto sacerdote reggino don Giovanni Zampaglione si è reso protagonista della pubblicazione di un nuovo libro, insieme alla studiosa Olga Balzano Melodia, dal nome "L'amico dei peccatori: le domeniche con Luca". Uno scritto incentrato sulla fede e la figura di Gesù attraverso il vangelo secondo Luca.

Il parroco di Marina di S. Lorenzo e Roghudi, sempre con la coautrice Melodia, presenterà il libro alle due comunità di cui è reverendo con un evento di firma copie da programmare nei prossimi giorni. L'opera, spiega la studiosa Olga Balzano: "È un libro di pensieri, di riflessioni, di suggestioni per l'oggi. Luca è un medico che dipinge Gesù come un medico dei corpi e delle anime: medicava tutti, guariva i lebbrosi. Gesù è pieno di misericordia e amore verso gli ammalati, ma anche verso peccatori e peccatrici, e verso i poveri e i bisognosi. Il Gesù di Luca non distoglie lo sguardo dai conflitti sociali del suo tempo, dalle disuguaglianze economiche, così stridenti rispetto al messaggio di amore di Gesù."

Libro l'amico dei peccatori le domeniche con luca-2

Immancabile il pensiero di don Zampaglione che ringrazia la studiosa Olga Balzano Melodia "che ha collaborato con me nel realizzare questo volume dedicato alle domeniche di Luca. Nel vangelo di Luca si cammina molto: e la fede è proprio un cammino verso la liberazione dai nostri limiti e dalle nostre anguste vedute. È un volume che raccoglie solo le riflessioni inerenti le domeniche di Luca.

Spero che chi si accosta a questa lettura - sostengono i due autori - possa nutrirsi dello stesso amore che ha portato noi a riflettere e 'scavare' nella Parola di Dio e nello studio di questo Vangelo. Abbiamo voluto dedicare questo libro ai nostri genitori che ci hanno dato un' educazione cristiana e ci hanno trasmesso i valori della vita. Ringraziamo la casa editrice Mimep Docete (Mi), pionieri della divulgazione della fede per mezzo della carta stampata in Italia e il signor Antonino Neri per la collaborazione informatica. I due autori regaleranno ad ogni lettore una piccola guida all'uso del sussidio per pregare la Parola."

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Zampaglione presenta il suo libro "Le domeniche con Luca"

ReggioToday è in caricamento