rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
I fatti

Il 2022 lascia il posto al nuovo anno: ecco i fatti più importanti

Ripercorriamo mese per mese quanto successo a Reggio in politica, passando poi dallo sport e dalla cronaca

Si sta per chiudere il 2022, l'anno più caldo dal 1800 per l'Italia, ma sicuramente un anno "caldo" anche dal punto di vista politico in città che ancora è guidata da due sindaci, al Comune e alla Città metropolitana, facente funzioni. Ma vediamo mese per mese, quali sono stati i fatti più eclatanti del 2022.

Gennaio - L'inizio del 2022 ci vede ancora sotto scacco del Covid e la variante Omicron non dà tregua, i contagi si espandono alla velocità della luce. E' ancora emergenza Covid, scuole chiuse a Reggio: l'ordinanza di Brunetti. Serve ancora il super green pass per trasporti e mezzi pubblici, ma anche alberghi, ristoranti all'aperto, piscine, piste da sci e stadi. Scatta il 10 gennaio, l'obbligatorietà del certificato verde rafforzato.  Anche il campionato di calcio si ferma, la Reggina, deciso stop al campionato: si torna in campo il 15 gennaio 2022 . Gli amaranto erano contrari allo slittamento delle ultime due giornate del torneo cadetto, ma devono arrendersi davanti alla decisione della maggioranza dei club di B.  

Sul fronte politico è ancora alta l'attazione sui presunti brogli elettorali e per questo ecco che c'è la concovazione, per il 31 gennaio, di un consiglio comunale aperto, dove discutere anche del restyling di piazza De Nava . Ancora Palazzo San Giorgio ha deciso di impugnare la sentenza del Tar, per quanto riguarda la gestione dei rifiiuti, che, accogliendo il ricorso della seconda, ha dichiarato Ecologia Oggi aggiudicataria della gara di affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti urbani. Per questo Brunetti ha firmato l'ordinanza: Teknoservice resta fino al 31 gennaio.

Per l'apertura dell'Anno giudiziario arriva la ministra Cartabia, che annuncia: "Subito risorse umane e Palazzo di giustizia". La ministra: "Dobbiamo consegnare un paese migliore, pieno di prospettive, ai nostri figli, ai giovani. Per questo è importante che le istituzioni e la società civile lavorino insieme per il contrasto alla 'ndrangheta" e sul nuovo tribunale: "Porterà il nome del giudice Antonino Scopelliti".

Febbraio: Si comincia a pensare all'anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace e come celebrare, quindi, il 50esimo. La Regione stanzia tre milioni per i Bronzi, Princi: "Faremo grandi cose". Sarà convocato il comitato di coordinamento interistituzionale. 

Intanto è arrivata la neve e Gambarie, prestigiosa località sciistica reggina, vede l'apertura della pista Azzurra. La ditta che gestisce gli impianti ha provveduto alla sistemazione di quanto ostacolava l’apertura dell’impianto, ottenendo così il collaudo ministeriale necessario per l’apertura della seggiovia Monte Scirocco-Ripetitore. Dal 15 Febbraio 2022 , si potrà sciare sulla pista Azzurra, la quale risulta regolarmente innevata e, proprio per la sua predisposizione, si presenta come facilmente praticabile dagli sciatori esperti e meno esperti. 

Buone notizie anche dal Governo. Con il Decreto Milleproroghe alla Calabria andranno 5 milioni di euro per l’anno 2022 e 10 milioni di euro annui a decorrere dal 2023.  Occhiuto annuncia: "Arrivano risorse per la funzione pubblica" 

Libera lancia l'allarme con il suo dossier:  La variante criminalità è stata quella più contagiosa nella pandemia da Covid-19 - "La mutazione criminale non scomparirà con la pandemia, anzi: potrebbe diventare il nuovo modello delle mafie in affari, sempre più inserito nell'economia ferita dal virus".

E se l'allarme criminalità resta sempre alto, adesso in città c'è anche un nuovo fenomeno: la movida violenta dei ragazzini il sabato sera. Un ragazzo di 17 anni é stato colpito con alcune coltellate ed é rimasto gravemente ferito al culmine di una rissa scoppiata nel centro di Reggio Calabria, in piazza Camagna.  Un fatto, questo, che purtroppo non resta isolato ma nel corso dei mesi si verificano altri episodi. 

Marzo:  Come aveva annunciato intervenendo all'apertura dell'anno giudiziario la ministra Cartabia ha firmato il decreto che garantirà nuove risorse per il Tribunale. arrivano sei nuovi magistrati  per smaltire il lavoro arretrato e dare così una mano ai giudici già in sede. Sul fronte Palazzo San Giorgio arriva anche una importante novità per quanto riguarda l'occupazione di suolo pubblico:  il vademecum del Comune per le associazioni di categoria

Il 2022 sarà un anno importante per i Bronzi di Riace e per questo si è insediato  il comitato di coordinamento. La vicepresidente della Regione Princi annuncia: "Sono state create le condizioni ideali per lavorare bene, stanziando 3 milioni di euro da investire in questa vetrina senza precedenti”. 

Il 31marzo finisce lo stato d'emergenza per il Coronavirus e vede all'alba del primo aprile l'allentamento delle restrizioni, (gli esperti raccomandano comunque di non abbassare la guardia), che ci hanno accompagnato nel lungo tempo di pandemia.

Aprile:  E' terremoto alla Mediterranea, concorsi pilotati: indagati il rettore e cinque professori. La guardia di finanza ha chiuso l'indagine "Magnifica", sotto la lente d'ingrandimento anche la gestione delle risorse. Tutto è partito dalla denuncia di una candidata ad un posto di ricercatrice, sotto indagine anche due dipendenti amministrativi. 

L'Agenzia delle dogane sbarca a Roccella Jonica e apre la sede distaccata. L'ufficio sarà guidato da Rosa Lucia Antonia Cristarella, presto verrà inaugurata anche lo sportello presso il porto "Delle Grazie". C'è anche una importante ricorrenza in città: la 40esima edizione della Corrireggio. Una settimana di eventi che ha preceduto la tradizionale corsa che torna finalmente dal vivo nel giorno della Liberazione. Ancora La Fiaccola della Speranza arriva a Reggio per i Giochi Special Olympics e viene accolta dal questore Megale, poi,  la staffetta di Atleti Special Olympics reggini, runner della polizia e campioni, partiranno dalla Questura per raggiungere piazza Italia.

Maggio:  La città vive un altro scossone: è arrestato il presidente della Reggina. E' accusato di riciclaggio e omesso versamento delle imposte. A Luca Gallo la guardia di finanza ha notificato un'ordinanza cautelare agli arresti domiciliari, scatta il sequestro di beni per un valore pari a 11.437.340 di euro e delle quote sociali di 17 società.  Maggio segna anche l'avvio del processo d’appello a Mimmo Lucano. L’ex sindaco di Riace, imputato con altre 17 persone nell’inchiesta sul cosiddetto “modello Riace”,è stato condannato in primo grado a 13 anni e 2 mesi di reclusione, e al risarcimento di oltre 750mila euro. 

Ancora nell'aula della Corte d'Appello, dopo molte ore di attesa, ecco che arriva la sentenza per Ciro Russo: conferma la condanna a 18 anni per Ciro Russo, l'uomo che bruciò viva, cercando di ucciderla, l'ex moglie Maria Antonietta Rositani.  La sentenza conferma quella di primo grado. 

Giugno: arriva  la sentenza di Appello alle cosche della Locride. Mandamento Jonico, ecco la sentenza del maxi processo: 37 condannati e 31 assolti. Un maxi processo che ha visto impegnati i giudici, in camera di Consiglio, per dieci giorni prima di arrivare al verdetto finale: quasi cinquencento anni di carcere per il mandamento jonico, 81 gli imputati che sono stati giudicati con il rito ordinario. Ancora la Cassazione si pronuncia sul processo Gotha: "De Stefano non ha sostenuto Scopelliti" . La Suprema Corte di Cassazione ha depositato le motivazioni del maxi processo Gotha, relative alle condanne inflitte dalla Corte d'Appello di Reggio Calabria, contro le cosche di ndrangheta reggine, in questo caso riferite al rito abbreviato.

Nel processo generale, tra le maggiori figure coinvolte e condannate ci sono gli avvocati Giorgio De Stefano e Paolo Romeo, secondo gli inquirenti a capo di una organizzazione criminale che avrebbe condizionato gli assetti politici e istituzionali della città di Reggio Calabria, sia per l'elezione a sindaco del 2002, che per le regionali del 2010.

Luglio: A distanza di cinquant’anni dal loro ritrovamento, i Bronzi di Riace saranno protagonisti, nel 2022, di una nuova narrazione della Calabria contemporanea, sostenibile e innovativa che verrà raccontata in Italia e nel mondo attraverso un percorso di eventi alla riscoperta del territorio e della sua cultura. Sarà un anniversario tutto da vivere e raccontare. Una staffetta di azioni, promosse dalla Regione Calabria, che vedranno il territorio protagonista non solo nella valorizzazione delle eccellenze locali e territoriali, ma anche in dialogo con i più importanti spazi di cultura in Italia e nel mondo con partner d’eccezione: Ministero della Cultura, Calabria Film Commission e molti altri. Poi I Bronzi "sbarcano" a Roma: alla Camera la presentazione degli eventi

Agosto - Un video virale mostra una violenta lite di adolescenti con calci, pugni e lanci di sedie nella movida del sabato notte. Duro intervento del sindaco sospeso Falcomatà. Rissa tra giovani sul lungomare.

La festa della Madonna della Consolazione quest’anno sarà un abbraccio infinito alla Patrona da parte dei reggini. Ci saranno le solenni ricorrenze dell'anno di grazia. Il 2022 è infatti un anno di grazia per la devozione della protettrice della città, segnando importanti ricorrenze religiose, legate alla venerata icona e all’ordine dei frati cappuccini. Si celebrano infatti 300 anni dalla prima solenne incoronazione, mentre da cinquant’anni l’Eremo è stato proclamato basilica minore. Ricorrono poi anche i 450 anni dell’Effigie.

Settembre Festa Madonna, ai reggini resta solo Lei e il rumore del mare - La Sacra Effigie, dopo due anni di pandemia, torna nella sua Reggio Calabria. E' morto l'armatore ed ex deputato Amedeo Matacena - Non c'è stato il tempo di soccorrrerlo Amedeo Matacena, l'armatore ed ex deputato di Forza Italia è morto negli Emirati Arabi Uniti, dove era scappato per sottrarsi al carcere. Cinquantanove anni, nato a Catania ma reggino di adozione, Amedeo Matacena è morto improvvisamente colpito da un malore, probabilmente un infarto, ad Abu Dhabi dove viveva da molti anni. Si era rifugiato lì per non finire in carcere dovendo scontare una pensa di tre anni per con concorso esterno in associazione mafiosa.

Ottobre: Il 2022 è, ancora, un anno terrbile per la sanità calabrese e mentre il popolo di Scilla scende in piazza e promette battaglia per salvare l'ospedale,  anche l'Asp reggina è sotto i riflettori. La protesta di Scilla è promossa dal Comitato pro Casa della Salute, e in prima fila c'è il sindaco dimissionario Pasqualino Ciccone. Dallo scorso 23 settembre, quando sono stati traslocati nel plesso vecchio i reparti dell’ospedale nuovo giudicati a gravissimo rischio sismico, nessuno ha creduto che questa chiusura sarà temporanea. La memoria dei tanti cantieri incompiuti fa temere che il fulmineo provvedimento sia il preludio a un abbandono annunciato del progetto Casa della Salute. Nel frattempo, il pronto soccorso è chiuso in attesa di una collocazione alternativa.

Sul fronte Asp c'è la denuncia del sindacalista della Uil Azzarà: "I medici ci sono ma molti imboscati". Secondo il sindacalista della Uil: "L'azienda ha 1200 sanitari per un fabbisogno di 200 posti letto".

In città si vivono Atmosfere d'epoca sul set del film "I Versace" diretto da Calopresti. Auto d'epoca e una passeggiata vintage di signore e gentiluomini in abiti degli anni Cinquanta hanno riportato il lungomare indietro nel tempo per il primo giorno di riprese del film "I Versace" di Mimmo Calopresti. Il regista di Polistena è concentrato sul set e non rilascia dichiarazioni, dalla produzione (Quality Film e Minerva) stesso riserbo per mantenere l'embargo assoluto sulla pellicola ispirata alla vita e le origini del leggendario stilista e il legame con i fratelli Donatella e Santo. Terremoto di magnitudo 6.0 a Reggio Calabria: ma è solo una simulazione -L'esercitazione della Protezione civile "Il sisma dello Stretto" coinvolgerà la nostra città e Messina per tre giorni.

Rifiuti, il Comune dovrà rivalutare Teknoservice. C'è ancora da attendere prima che arrivi la parola fine alla lunga controversia sulla gestione della raccolta dei rifiuti in citta. Il Consiglio di Stato, infatti, si è pronunciato sugli appelli presentati dal Comune di Reggio e dalla Teknoservice S.r.l., dopo il provvedimento di aggiudicazione della gara a Teknoservice impugnato da Ecologia Oggi che risale al 20 agosto del 20201 e la sentenza del Tar che ribaldata la decisione assegnando a Ecologia Oggi il servizio. I giudici amministrativi d'appello, adesso, non hanno giudicato illegittima la gara per il servizio di raccolta della spazzatura ma dispongono che sia la commissione di gara del Comune a ricalcolare il punteggio attribuito alla società che è arrivata prima, ovvero la Teknoservice.

Ecco la 'ndrangheta "double face" disegnata dagli 007 della Dia La ‘ndrangheta del terzo millennio, così come è stata disegnata dagli investigatori coordinati dal direttore Maurizio Vallone, è l’organizzazione criminale più potente, economicamente e militarmente, operante sul panorama internazionale. I narcotrafficanti si rivolgevano alla società di servizi "ndrangheta" per far uscire la droga dal porto. La 'ndrangheta si trasforma in una "società di servizi" per offrire la logistica ai narcotrafficanti che scelgono Gioia Tauro per far attraccare i carichi di droga provenienti dal Sud America. Ne sono convinti gli investigatori della guardia di finanza che hanno notificato i provvedimenti restrittivi della libertà personale, emessi dal gip del tribunale di Reggio Calabria, nei confronti di 36 persone (34 in carcere e 2 ai domiciliari) coinvolti in un traffico internazionale di sostanze stupefacenti aggravato dalla finalità di agevolare la ‘ndrangheta.

Novembre: E' sera tardi, dopo otto ore di camera di consiglio, quando arriva la Sentenza d'appello del processo "Miramare", che condanna Falcomatà. Per il sindaco, sospeso per l'applicazione della legge Severino, condanna ad un anno di reclusione, sei mesi per gli altri imputati. 

Brogli alle comunali, chiesto il processo per Antonino Castorina - Tra questi c'è l'ex capogruppo del Pd Antonino Castorina. Per l'accusa, alle comunali avrebbero votato un centinaio di anziani che in realtà non si sono mai recati al seggio. In alcuni casi si trattava di persone addirittura decedute. I brogli sarebbero stati messi in atto grazie ai duplicati delle tessere elettorali ritirati negli uffici comunali da Castorina e dal suo entourage.L'ex capogruppo del Pd è accusato di essere stato "promotore, organizzatore e capo indiscusso" di un'associazione per delinquere finalizzata a "commettere più delitti in materia elettorale" finalizzati ad ottenere l'elezione in consiglio dello stesso Castorina.

Quest'ultimo, stando all'accusa, avrebbe mantenuto "i rapporti con gli altri accoliti", ai quali avrebbe dato "personalmente direttive in ordine al modus operandi da porre in essere per la materiale contraffazione dei registri e delle schede elettorali".Il 17 novembre ecco che il Riesame boccia il divieto di dimora imposto ad Antonino Castorina - Per gli avvocati Polimeni e Calabrese. "Non sussisteva alcuna esigenza cautelare che imponeva l’allontanamento del Castorina dal territorio reggino, privandolo, così, finanche della possibilità di esercizio delle sue funzioni".

La 'ndrangheta si è fatta holding criminale, è allarme mondiale - lavori della prima conferenza dei focal point del progetto I-Can, il procuratore Bombardieri: "Ha assoldato i migliori professionisti per infiltrare le economie legali attraverso i proventi delle attività illecite"

La città piange Lilia Gaeta. Il Foro di Reggio Calabria in lutto, è morta la giudice Lilia Gaeta - Il magistrato, sconfitto da un grave male, era moglie del presidente della Corte d'Appello Luciano Gerardis. La giudice, già componente della Corte d'Appello e presidente della II sezione penale, apprezzata da tutti per rigore, preparazione e sensibilità, è stata sconfitta dal male che l'aveva colpita da tempo e oltre al marito lascia le due amatissime figlie Elisa ed Enrica.

E' arrivato in città il principe Alberto di Monaco stregato dai Bronzi di Riace. Senza Charlène ma con la sua Fondazione per combattere i cambiamenti climatici e difendere la biodiversità. Un'ora in tutto per visitare gli antichi reperti e poi ecco che Alberto di Monaco corre all'Università Mediterranea per ricevere la laurea honoris causa.  Tre giorni in visita nella Città metropolitana per un aiuto concreto per la natura:un raccolta fondi destinata a sostenere progetti volti al ripristino ed alla riqualificazione degli ecosistemi forestali devastati da incendi ed eventi climatici estremi, come nel caso del Parco Nazionale dell’Aspromonte Geoparco Unesco.

Dicembre: Adriana Lecouvreur al Cilea, Princi esalta il progetto culturale. La Regione Calabria ha stanziato cospicue risorse, 250mila euro, proprio perché ha creduto nella bontà e nell'efficacia del progetto culturale presentato dal Conservatorio di Reggio, che si è posto come capofila di tutti i conservatori calabresi, coinvolgendo anche l’orchestra ed il coro Francesco Cilea, e rendendo tutti parte integrante del progetto, all'insegna della sinergia e della qualità.

Cgil e Uil in piazza per dire di no a una manovra che penalizza poveri e Sud. Sulle infrastrutture, in particolare su Alta velocità e Strada statale 106 si è rivelato il bluff di un governo - dicono i sindacati - che toglie ai poveri per dare ai ricchi, che manovra contro il Sud e la Calabria, che stanzia fondi che non possono bastare a completare importanti infrastrutture e quando lo fa non pensa al futuro perché distratto da opere faraoniche.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 2022 lascia il posto al nuovo anno: ecco i fatti più importanti

ReggioToday è in caricamento