rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro

Donati a Reggio i progetti e le foto d'epoca del grande architetto Camillo Autore

Autore è uno dei maggiori artefici della ricostruzione di Reggio e Messina dopo il 1908. L'inestimabile patrimonio potrà essere consultato nelle sale della biblioteca De Nava

Progetti e foto d'epoca dell'architetto Camillo Autore, uno dei maggiori artefici della ricostruzione di Reggio e Messina dopo il 1908, sono diventati, per libera donazione, inestimabile patrimonio pubblico presso la Biblioteca De Nava.

Autore Camillo-2Al grande Autore, allievo di Ernesto Basile, che ha rivestito l’incarico di ingegnere della sezione dell’ufficio tecnico del Piano regolatore di Reggio Calabria e presso l’ufficio tecnico provinciale, si devono la progettazione della sistemazione del Lungomare, dell’Istituto Piria, del Palazzo della Città metropolitana, del Liceo - convitto Tommaso Campanella. Ha progettato, inoltre, il monumento commemorativo a ricordo dello sbarco di Vittorio Emanuele III.

La volontà di donare il fondo all'Amministrazione comunale è stata attestata e ratificata dalla figlia dell’architetto Adriana Autore che, con nota manoscritta, ha invitato la professoressa Marisa Cagliostro a fare quanto ritenuto opportuno per favorire l’elaborazione di studi e ricerche tendenti a diffondere la conoscenza dell’attività progettuale di Camillo Autore valorizzandone così la presenza nella cultura architettonica italiana. Il desiderio è stato condiviso anche dal nipote dell’architetto, Camillo Autore, che insieme ai fratelli ha espresso consenso all’idea che i progetti del nonno fossero disponibili per la consultazione ed esposizione.

Grazie poi alla proposta dell’assessore alla valorizzazione del patrimonio culturale, avvocato Irene Calabrò, il Comune ha deliberato l’acquisizione del prezioso fondo che servirà a mantenere viva ed autentica la memoria dell’architettura della città ricostruita e a favorire studi e ricerche universitarie ed accademiche.

Condividere con i cittadini i caratteri peculiari di Reggio, ricostruita "bella e gentile", - ha affermato la professoressa Cagliostro - potrà aiutare le nuove generazioni a conservare e rinnovare la città e le sue periferie con rispetto dell'esistente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donati a Reggio i progetti e le foto d'epoca del grande architetto Camillo Autore

ReggioToday è in caricamento