rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

"Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale”, una rete contro il cyberbullismo

Coinvolti 62.500 studenti di tutta Italia in attività di sensibilizzazione e formazione. Il progetto anche per le scuole di Serrata e Laureana di Borrello in provincia di Reggio Calabria

Lotta al cyberbullismo e ai pericoli del web. Al centro del Safer Internet Day 2021, che si celebra il 9 febbraio, la nuova campagna sociale del Moige “Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale”. La quinta edizione del progetto  promosso  dal Moige con la Polizia Postale e il Ministero dell’istruzione, il Dis-Dipartimento Informazioni Sicurezza, Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani, Repubblica Digitale, Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia e con il supporto di Enel Italia Spa, Trend Micro Italia e del Fondo di beneficenza Intesa Sanpaolo sbarca anche nella provincia di  Reggio Calabria.

Dopo aver coinvolto in questi anni oltre 950 scuole su tutto il territorio nazionale, circa 262.500 ragazzi, oltre 11.250 docenti e 525.000 genitori, e, soprattutto, sono stati formati oltre 4.250 Giovani Ambasciatori, scelti dai docenti per le loro particolari attitudini e sensibilità tante le novità in arrivo.  

Nel 2021 il progetto coinvolgerà: 250 scuole primarie e secondarie di I e II grado in circa 200 comuni di tutta Italia;  62.500 studenti coinvolti in attività di sensibilizzazione e formazione; 1.250 Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale, formati per essere un punto di riferimento all’interno della scuola;  1.250 docenti formati tramite piattaforma online e incontri a scuola;125.000 genitori degli studenti informati attraverso il materiale didattico dedicato e webinar. Attraverso la metodologia del peer to peer, con attività educational interattive, materiali didattici e open day sarà promossa una maggiore consapevolezza delle problematiche legate all’utilizzo improprio del web,  con particolare riferimento al fenomeno delle ‘fake news’ e del cyber-risk.

La campagna coinvolgerà studenti, docenti e genitori di tutta l’Italia dal Trentino Alto Adige alla Sardegna coinvolgendo 250 scuole in oltre 200 comuni: Basilicata: Avigliano Spaventa (PZ); Calabria : Serrata (RC), Laureana di Borrello (RC); Campania: Striano (NA), Afragola (NA), Scafati (SA); Emilia Romagna: Castiglione dei Pepoli (BO); Argenta (FE) ; Lazio: Alatri (FR), Sora (FR), Roma (RM), Pisoniano (RM), Rieti (RI); Lombardia: Villa Cortese (MI), Gallarate (VA), Lissone (MB), Rozzano (MI), Milano (MI); Puglia: Bari; Laterza (TA), Turi (BA), Taranto (TA), Brindisi (BR), Vieste (FG) Sardegna : Serramanna (VS), Palmas Arborea (OR); Sicilia: Pollina (PA), Catania (CT), Messina (ME), Palermo (PA); Toscana: Campi Bisenzio (FI), Scandicci (FI) Veneto: Conegliano (TV).


Questi i punti salienti della campagna: la formazione ed attivazione di 1.250 “Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale”, che rappresenteranno un punto di riferimento di formazione e segnalazione per i loro ‘pari’ all’interno dell’istituto di appartenenza. Gli studenti saranno protagonisti in prima linea per promuovere l’uso corretto del web. Il docente referente del progetto sceglierà 5 o più allievi che, in qualità di Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale, diventeranno un punto di riferimento a cui potersi rivolgere per chiedere aiuto e formazione. Dopo essersi formati sulla piattaforma del progetto saranno in grado di trasmettere le loro conoscenze in materia ai loro coetanei attraverso la peer to peer education.

Quest'anno sarà messo a disposizione il Centro mobile digitale, uno spazio digitale per studenti, docenti e genitori che consente di accedere agli stessi servizi di supporto e materiali formativi già presenti nel Centro mobile on the road. Si tratta di una nuova piattaforma di supporto e formazione, con nuovi contenuti realizzati da esperti del settore. La digitalizzazione dell’offerta dei servizi consente di essere attivi e raggiungibili in qualsiasi momento, andando ad integrare le giornate formative in presenza con Centro mobile e Task. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale”, una rete contro il cyberbullismo

ReggioToday è in caricamento