rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
La cerimonia

Incontriamoci sempre dona a Gere l'orologio da tasca dei ferrovieri

La consegna è avvenuta nel corso della conferenza stampa del Magna Graecia FilmFest. L'emozione di Pino Strati, presidente dell'associazione reggina

Il mitico orologio da tasca dei ferrovieri italiani, in uso ai capi treno, macchinisti e capi stazione è stato consegnato dall’associazione reggina Incontriamoci Sempre alla star hollywoodiana Richard Gere, nel corso della conferenza stampa del Magna Graecia FilmFest, ospitata nei giorni scorsi alla Cittadella della Regione Calabria.

L'orologio da tasca delle FS da collezione, perfettamente funzionante e revisionato, rarissimo pezzo in stile Liberty del secolo scorso, datato tra il 1920 e il 1927, con impresso il primo logo delle FS e con il numero di matricola. Si tratta di un vero capolavoro dell'artigianalità del nostro Paese.

"E’ stato un grande onore donare questo prezioso orologio ad un grande artista come Richard Gere", ha dichiarato un emozionatissimo Pino Strati, presidente di Incontriamoci Sempre "che, oltre ad essere un bravissimo attore, è un uomo di grandi virtù per le sue molteplici attività sociali e per il suo impegno civico. Ringrazio il maestro Orafo Michele Affidato, che lo aveva già premiato nel 2019 a Maratea, per l’invito e per l'opportunità concessa alla nostra associazione".

Il legame di Incontriamoci Sempre con il cinema è molto forte, come testimoniano gli affreschi del maestro Alessandro Allegra che abbelliscono la sede, la stazione FS di Santa Caterina a Reggio Calabria.

"La giornata del 5 agosto - ha concluso Strati - ha rappresentato per la nostra associazione un'ulteriore opportunità di crescita culturale, proprio questi momenti danno la carica e gli stimoli per trasmettere successivamente, passione ed amore per il nostro bellissimo territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontriamoci sempre dona a Gere l'orologio da tasca dei ferrovieri

ReggioToday è in caricamento