rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Museo Archeologico

Successo per l'evento "Luci sul parco, cultura e identità dell'Aspromonte greco"

L'iniziativa organizzata dal parco nazionale è stata inserita tra le manifestazioni delle Notti d'estate al museo archeologico di Reggio e ha visto come tema principale l'eredità greca presente nel territorio

Il Parco nazionale dell'Aspromonte può dirsi soddisfatto per la riuscita dell'evento "Luci sul parco, cultura e identità dell'Aspromonte greco". L'iniziativa è stata inserita nelle notti d'estate al museo Archeologico nazionale di Reggio Calabria, arricchendo così la conoscenza e l'esaltazione della tradizione greca della zona. Attraverso un percorso tra riti e simboli del cibo è stato messo in piedi un focus sul patrimonio culturale delle minoranze storico-linguistiche greche. 

La serata, coordinata dalla responsabile della comunicazione del parco, Chiara Parisi, ha visto gli interventi del Direttore del museo Archeologico nazionale Carmelo Malacrino e del vice presidente dell’ente Parco nazionale dell’Aspromonte, Domenico Creazzo. “Luci sul Parco” rappresenta un format innovativo e aggregativo, con l'intento di coinvolgere le realtà locali e associative, rinforzando il legame tra istituzione e territorio, insistendo sul concetto di Parco da vivere. L'evento ha avuto inizio il 15 giugno a Gambarie e si concluderà nel borgo di Bova il 22 settembre con un’intera giornata dedicata all’Aspromonte. 

Nell'iniziativa di sabato, sotto il cielo stellato dello Stretto nel suggestivo terrazzo di palazzo Piacentini, la serata è stata scandita da momenti narrativi, affidati alla conoscenza di Pasquale Faenza ed accompagnata da una degustazione di prodotti e sapori tipici della tradizione grecanica e vino rosso Igt di Palizzi, in collaborazione con l’associazione Ape Brutia di Bova Marina.

Oltre l'evento già andato in scena il 3 agosto, gli organizzatori sono impegnati nella realizzazione di un secondo appuntamento. Il 17 agosto sarà, infatti, presentato il concerto dell'Orchestra giovanile di fiato di Delianuova, rientrando sempre nell'ambito delle Notti d'estate al museo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per l'evento "Luci sul parco, cultura e identità dell'Aspromonte greco"

ReggioToday è in caricamento