rotate-mobile
Attualità

“Notte di lacrime e preghiere”: il countdown per la maturità corre veloce

In città migliaia di studenti sono in trepidazione in vista della prima prova scritta di domani: ecco come trascorrono le ultime “angosciose” ore pre-esami

È passato davvero poco dall’ultimo giorno di scuola: gavettoni per le strade, divertimento, risate e voglia di libertà per migliaia di studenti. Una gioia che per alcuni di loro è accompagnata dall’angoscia in vista di domani, data di inizio degli esami di maturità.

Nessuna novità circa l’ansia pre-esame, tantissime per quanto riguarda le prove di quest’anno. Due scritti al posto dei soliti tre, con griglie di valutazione nazionali per la correzione e un’estrazione di buste all’orale, all’interno lo spunto sull’argomento da trattare. 

Tanta più attenzione al merito e al credito scolastico, quanta più angoscia scaturita tra i ragazzi. Parte da oggi il countdown. La notte prima degli esami è vicina e come canta Venditti sarà “una notte di lacrime e preghiere”. È ufficialmente partita la caccia alle tracce: previsioni, ricerche, preparativi, per un’esperienza da vivere e ricordare.

A Reggio i giovani sono in trepidazione. In serata, sono soliti riunirsi nelle piazze cittadine per scambiarsi le ultime considerazioni, per svagarsi e ridere su quello che sarà. 

Sui social i commenti si perdono: “Rido per non piangere – Che l’ansia sia con me – Manca poco – Ragazzi, restiamo uniti”. Anche dalle più seguite influencer di Instagram giungono i migliori auguri per i loro piccoli, grandi follower. 

Adesso non resta che aspettare domani ed i commenti a brucia pelo sul solito “ignoto” autore uscito per la prova scritta oppure sugli argomenti “belli e brutti” che il ministero dell’Istruzione ha scelto per quest’anno. Perchè è arricchente vivere il momento tramite gli occhi di chi la maturità la sta affrontando.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Notte di lacrime e preghiere”: il countdown per la maturità corre veloce

ReggioToday è in caricamento