"Musei", la grande bellezza del MArRC protagonista su Sky Arte

Dai Bronzi al calco del Bos promigenius. La quinta puntata, in onda il prossimo 3 dicembre, dedicata alle bellezze del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria

I Bronzi di Riace

C'è anche il MArRC di Reggio Calabria nella nuova produzione Sky Original incentrata sulle più grandi istituzioni museali italiane: Galleria Degli Uffizi, Palazzo Ducale di Urbino, Palazzo Grimani e Ca' D'Oro, Palazzo Ducale di Mantova, Reggia di Capodimonte, Palazzo Pitti e Boboli, La Reggia di Caserta. Programma in onda per otto puntate su Sky Arte (canali 120 e 400) tutti i giovedì già  dal 29 ottobre alle 21,15 . Un viaggio nel mondo dell'arte attraverso la voce narrante di Lella Costa.

Al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria sarà dedicata la quinta puntata in onda il 3 dicembre. Il MArRC è noto in tutto il mondo non solo per i suoi Bronzi di Riace, sculture in bronzo della Grecia antica ritrovate nelle acque del Mare Ionio nell'agosto 1972, ma anche per la ricostruzione al suo interno dei templi delle antiche città della Magna Grecia sul territorio calabrese, con sculture come i Dioscuri e il Cavaliere di Casa Marafioti, ritrovati dall'archeologo Paolo Orsi tra la fine dell'800 e i primi decenni del '900.

Da non dimenticare la presenza della più  ampia raccolta al mondo di Pinaches, piccoli quadretti votivi in argilla, dedicati alla dea Persefone. Il museo ospita anche le prime testimonianze dell'uomo in Calabria: tra cui  il calco del Bos promigenius, primitiva opera d'arte, probabilmente votiva, trovata nella Grotta di Papasidero.

Trasmisione questa nata  per conoscere da vicino  queste grandi macchine, sfide, segreti e professioni di un mondo tutto da esplorare. Musei è una produzione Sky Original realizzata da 3D Produzioni per Sky Arte, con la regia di Giovanni Piscaglia. I musei sono stati selezionati in collaborazione con la Direzione Generale Musei – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. Programma disponibile  anche su Sky On Demand, Sky Go e in streaming su Now TV.

Con l’iniziativa #CulturaContinua, Sky Arte mette a disposizione di tutti, in maniera gratuita e in streaming, una parte del proprio palinsesto, rendendo accessibili a chiunque alcuni contenuti incentrati sul mondo del teatro, della musica e dell’arte in tutte le sue forme: sul video portale di Sky https://video.sky.it/arte e sul profilo Instagram di Sky Arte saranno disponibili gratis e per tutti gli episodi delle serie Sipario! Storie di Teatro, Indie Jungle e anche di Musei, che resteranno visibili per una settimana a partire dalla messa in onda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lungomare di Reggio sbarca in Galles, il sogno di tre reggini chiamato “Calabrisella”

  • 'Ndrangheta, scatta l'operazione "Faust": 49 le persone tratte in arresto

  • Aperitivo con oltre 20 persone in un negozio etnico: cinque multe e attività chiusa

  • Certificano di "lavorare per Skai" prima di prendere l'aereo, denunciati in quattro

  • Brogli elettorali, inchiesta si allarga: avviso di garanzia per 29 componenti dei seggi

  • Controlli anti Coronavirus, 30 persone in un bar del centro: attività chiusa e sei multe

Torna su
ReggioToday è in caricamento