rotate-mobile
Attualità Centro / Via Aschenez

Magia, sogno ed arte al Castello Aragonese: grande divertimento per grandi e piccini

L'evento "Christmas in the Castle – A Magic Story" è promosso dalla cooperativa Turismo x Tutti. Apprezzata dai visitatori la collettiva di 12 talentuosi artisti dell'Accademia di Belle Arti

Il Castello Aragonese sta allietando le festività natalizie della città proponendosi come elemento centrale nell’offerta di eventi ai reggini ed ai turisti. Come ormai è tradizione da diversi anni, la cooperativa Turismo x Tutti, guidata dalla vulcanica ed instancabile Patrizia d’Aguì, ha organizzato un evento dedicato a giovani, meno giovani e soprattutto ai bambini che hanno rivissuto un’atmosfera intrisa di magia, emozioni, forti sensazioni, tradizione cristiana e cultura grazie al magico mondo di Harry Potter, e al mitico Binario 9 ¾ della stazione di King’s Cross di Londra che conduce alla scuola di magia di Hogwarts.

Dopo essere arrivati alla scuola di magia si è accolti dalla preside che, fatto indossare il cappello magico, scoprirà la Casata di appartenenza, Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde e quindi li porterà a duellare con i maghi usando la bacchetta magica in un'atmosfera di ombre e di mistero.

Il cammino prosegue poi davanti allo specchio magico e quindi nell’aula delle Pozioni dove tra fumi e odori speziati si mescolano le erbe miracolose negli infusi che utilizzano i maghi. E poi ci sono i giochi quali il Gobbibigli, con biglie che spruzzano un liquido puzzolente, gli scacchi magici, i cui pezzi sono animati, e giochi di carte come lo Sparaschiocco che prevede di costruire un castello di carte che può esplodere all’improvviso ed infine il gioco più seguito e tifato il Quidditch che è un gioco di squadra giocato con scope volanti.

Negli occhi di tutti vivendo questi momenti si intravede, specialmente nei meno giovani, la gioia del momento ma anche quella che si rivive pensando ai momenti passati; un'atmosfera magica avvolge i visitatori che non riescono a distinguere tra il ricordo ed il presente e si trascorrono attimi intensi di felicità. Ma non finisce qui perché nella torre sud c’è lo spazio dedicato ai più piccini dove, tra Elfi che cantano e ballano gioiosamente, è possibile fare un tuffo nel sogno e nella bontà ed incontrare Babbo Natale. E la gioia dei bambini è anche la gioia dei loro genitori o fratelli o zii che li accompagnano perché, trascinati dalla serenità e purezza dei bimbi, anche gli adulti si abbandonano a pensare ad un mondo migliore, in cui abbiano un ruolo importante la solidarietà, la generosità, la fratellanza.

"Christmas in the Castle – A Magic Story" riserva anche un’ultima sorpresa. La presidente Patrizia d’Aguì non ha voluto trascurare i giovani ed, in una città che in verità poco li aiuta, ha voluto concedere loro un’opportunità mettendo a disposizione gli spazi per una collettiva. La torre sud ospita la mostra di pittura e scultura "L’Arte: Magia e Sensazioni", in cui dodici giovani autori: Francescasilvia Barbaro, Melania Barbera, Mjriam Daniela Caruso, Roberta De Cicco, Federica Tindara Di Falco, Alberta Dito, Elisa Ferrara, Jasmine Iannì, Natalia Malara, Valentina Minniti, Ambra Miscerù, Marco Scarcella, Carmelo Ventura e Miriam Arconte, tutti allievi dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, accumunati dal profondo amore per l’arte, presentano le loro opere.

L'evento al Castello, che si concluderà domenica 29 dicembre, si inquadra perfettamente con l’atmosfera natalizia e, anche se il Natale è trascorso, rimane ancora nell’aria la sensazione di pace e serenità tipica di questi giorni di festa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magia, sogno ed arte al Castello Aragonese: grande divertimento per grandi e piccini

ReggioToday è in caricamento