rotate-mobile
Attualità

Il National Geographic travel, consiglia la Calabria e Reggio per l’estate 2019

Il mensile tradotto in 31 lingue, consacra la nostra regione tra le mete da visitare ponendo in risalto i luoghi più suggestivi della città e della nostra provincia

La nostra Calabria si è guadagnata una menzione speciale sul mensile più noto al mondo: il National Geographic. Ebbene si, secondo la rivista tradotta in ben 31 lingue diverse, la regione è uno dei posti da visitare perché: “un altro mondo” e  “il più delizioso segreto d’Italia”, e per tale motivo la consiglia come meta assolutamente da non perdere.

Il National Geographic consacra, dunque, la Calabria, Reggio e la sua provincia, e suggerisce alcuni luoghi suggestivi da visitare. Terra di profumi e colori, accarezzata dai limpidi mar Ionio e Tirreno è custode di segreti ancestrali tra arte, storia e natura selvaggia e misteriosa.

Baciata dal sole in un clima accogliente, regala paesaggi incredibili tra coste rocciose alternate a litorali di sabbia fine e un entroterra incontaminato. Riesce a soddisfare i gusti di tutti. Degli amanti della cultura, della natura, storia, delle escursioni e del mare.

Vediamo, quali le località consigliate. Si parte con Tropea, la perla del Tirreno, un balcone sul mare a 70 metri di altezza. Situata tra i golfi di Sant’Eufenia e Gioia Tauro sulla Costa degli Dei, è divisa in due zone: la parte alta dove vivono la maggior parte degli abitanti e la parte bassa o “Marina” a pochi passi dal mare e dal porto. È  definita “la Sant Tropez del Sud”, Tropea vanta un pittoresco centro medievale impreziosito da mura, porte, torri e un litorale dove le affascinanti spiagge di sabbia bianca invitano a rilassarsi al sole. Assolutamente non da meno è la gastronomia, che unisce con maestria i prodotti dell’entroterra e del mare per donare gustosi piatti tipici della tradizione contadina e marinara.

Poi si passa a Scilla, un nome che rievoca leggenda, uno dei borghi più caratteristici d’Italia con antichi palazzi e chiese nonché località balneare molto apprezzata per le bellezze naturali, il mare, le spiagge, i numerosi eventi e i ristoranti tipici.

Una menzione meritano il profumatissimo bergamotto e Chianalea, il piccolo villaggio di pescatori che è il cuore più autentico di Scilla. Si prosegue con Reggio Calabria, sede di uno dei più importanti musei archeologici della Magna Grecia dove, tra le altre meraviglie artistiche, sono custoditi i celebri Bronzi di Riace.

Senza dimenticare l’importante legame che la città vive col suo mare, affacciato su quello stretto di Messina da cui si scorge la terra di Sicilia. Lasciata la costa tirrenica, passiamo a quella Ionica o costa dei Gelsomini grazie alla presenza del profumato gelsomino.

Qui le spiagge sono grandi e sabbiose e la costa è selvaggia in un territorio che fonde storia e bellezze naturali. Poi passiamo per Santa Severina, che sorge su uno sperone di tufo e domina la vallata del fiume Neto, regalando una vista mozzafiato sul territorio circostante. Da vedere la chiesa bizantina di Santa Filomena. Tra le altre località di mare da visitare ci sono: Soverato, o perla dello Ionio, Riace, Isca sullo Ionio, Sant’Andrea Apostolo dello Ionio e Siderno.

Da vedere Monasterace, borgo medievale e località balneare al centro dell’importante sito archeologico dell’antica città di Kaulon. Da non dimenticare  Stilo che appartiene al circuito dei Borghi Più Belli d’Italia, spettacolare concentrato di arte e cultura, adagiato ai piedi del Monte Consolino.

Gerace è un’altra meta gioiello da non lasciarsi sfuggire. Borgo medievale del territorio della Locride, è ricco di arte, storia e cultura con chiese bizantine, il castello normanno nella parte alta e vicoletti dove si respira un’atmosfera d’altri tempi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il National Geographic travel, consiglia la Calabria e Reggio per l’estate 2019

ReggioToday è in caricamento