La 'nduja, il salume piccante più amato della Calabria: ecco dove trovarla in città

E' l'insaccato calabrese di origini contadine più conosciuto al mondo. Ottimo come antipasto o nei sughi. Un tour del gusto per scoprire dove poterlo acquistare a Reggio

Una ricetta unica a base di suino e peperoncino piccante, dal colore rosso fiammante e dal gusto forte e corposo. Un prodotto conosciuto in tutto il mondo anche per il suo potere afrodisiaco. La ‘nduja è sicuramente la regina delle tavole calabresi, un simbolo di questa terra la cui ricetta originale nasce a Spilinga, in provincia di Vibo Valentia, ma che arricchisce la cucina di tutti i calabresi.

Alimento di tradizione contadina, oggi protagonista anche dei più sofisticati piatti goumet, il cui nome deriva dal latino induco che fa riferimento all’atto di introdurre la carne lavorata dentro il budello. Usata nelle più svariate pietanze come antipasto  o nei sughi, per assaprorne la sua essenza decisa si consiglia di riscaldarla e di accompagnarla con dei crostini di pane, il suo sapore vi conquisterà. Ma dove trovare in città quella che racchiude i sapori originali sotto forma di insaccato o spalmabile? Ecco dove poterla acquistare:

1. Salumi Benedetto. Qui tra le tante prelibaltezze disponibili c'è anche la  'nduia reggina preparata con le parti grasse del suino nero che mantiene la sua consistenza cremosa grazie alla fusione di carni saporite, grasso genuino e peperoni calabresi. Ottima per tartine e sughi rossi.

2. La Madia prodotti tipici calabresi. Una dispensa in cui sono racchiuse tutte le bontà tipiche del territorio. Non manca la 'nduja di Spilinga, qui si possono trovare anche prodotti naturali al bergamotto e ci sono anche i salumi aspromontani tra cui l’appetitoso capocollo.

3.  Easy ‘Nduja. Si tratta dell’originale ‘nduja di Spilinga confezionata in bustine monodose e pratiche confezioni richiudibili. Tutto il sapore del  salume morbido e spalmabile sempre a portata di mano . Ricetta tradizionale preparata con lardello, guanciale, pancetta, carne magra di maiale e peperoncino calabrese essiccato al sole e poi affumicata con legna di quercia, ulivo e acacia e poi stagionata.

4.Calabria etnica. Sul portale è possibile trovare una grande varietà anche di salumi tipici tra cui la 'nduja d’Aspromonte, consistenza morbida e ideale per essere spalmata. Per i più golosi c’è davvero l’imbarazzo della scelta: pancetta arrotolata e soppressata d’Aspromonte, filetto di maiale e capocollo.

5. Pizzimenti. Specialità calabresi direttamente a casa vostra.  Immancabile la 'ndujia di Spilinga, spalmabile e non. Ottima sulla pasta, sulla bruschetta, sulla pizza, con i legumi, per farcire i panini. La varietà delle pietanze tipiche calabresi anche in questo caso non manca, dalle cipolle alla calabrese fino al condimento al peperoncino.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aperitivo con oltre 20 persone in un negozio etnico: cinque multe e attività chiusa

  • "Vado a posare il fucile e poi torno", gli attimi seguenti all'omicidio nel racconto del figlio delle vittime

  • Per i Carabinieri ad uccidere i coniugi di Calanna sarebbe stato Francesco Barillà

  • Consumavano in un locale oltre l'orario di apertura: fioccano multe e chiusa l'attività

  • Duplice omicidio di Calanna, arrestato il responsabile della morte dei coniugi Cotroneo

  • Controlli anti Coronavirus, 30 persone in un bar del centro: attività chiusa e sei multe

Torna su
ReggioToday è in caricamento