rotate-mobile
Attualità

Nuova livrea per il parco vetture utilizzato dall'Unitalsi per i pellegrinaggi mariani

La nuova veste verrà applicata presso l'IMC di Reggio Calabria. L'auspicio dell'Associazione Ferrovie in Calabria è che vengano ristrutturate anche gli interni delle vetture

Nuova livrea per l'intero parco vetture utilizzato per i pellegrinaggi dellUnitalsi da tutta Italia verso Lourdes: 149 cuccette (in gran parte allo stato d'origine e con finestrini apribili), circa 40 bagagliai tra UIC-X ed UIC-Z1, 10 vetture barellate tipo UIC-X (di cui una ancora dotata di finestrini apribili).  La nuova livrea verrà applicata presso l'IMC di Reggio Calabria: "Tutte le carrozze assegnate nei vari depositi italiani, - scrive l'Associazione Ferrovie in Calabria - raggiungeranno gradualmente la punta della nostra Calabria per essere lavorate presso le officine reggine, le quali già da tempo si occupano della manutenzione ordinaria di tutto il parco "pellegrini". Una curiosità: insolitamente sia le vetture cuccette che la vettura barellata, sono state classificate "A", ovvero vetture di prima classe con posti a sedere, quando normalmente dovrebbero essere classificate "Bc" nel caso delle cuccette, e "BM" nel caso della vettura barellata".

Nel dettaglio

La nuova livrea prevede in primis le porte di salita/discesa in rosso, come da apposita normativa per l'immediata individuazione degli accessi alle carrozze: il rosso, inoltre, assieme ad un inedito color oro, demarca le grandi fasce in blu (analogo a quello della nuova livrea IC Notte), bianco e grigio. Grigio che, in alcune vetture, pare essere più scuro al punto da ricordare addirittura lo storico "grigio ardesia", onnipresente per decenni in gran parte del parco vetture delle Ferrovie dello Stato, fino ai primi anni 2000.

"Le vetture fotografate dall'Associazione Ferrovie in Calabria - che nello specifico sono 3 UIC - X a cuccette, 1 UIC - X barellata, 1 Bagagliaio UIC - X ed 1 bagagliaio UIC - Z, sono caratterizzate da una tonalità di grigio molto chiara, ed una larghezza ridotta della fascia blu centrale, che dovrebbe contenere il pittogramma "cuccette" ed il relativo simbolo, come visibile nella fotografia pubblicata dagli amici di ferrovie.it.  E' probabile quindi che nel nostro caso, ci si trovi di fronte ad una sorta di schema provvisorio, in ogni caso incompleto".  

"Il nostro auspicio - si legge ancora - è che all'applicazione della nuova livrea, segua anche una ristrutturazione interna delle vetture ancora allo stato d'origine, ovvero quelle dotate di finestrini apribili e precedentemente ristrutturate a cavallo tra il 2004 ed il 2006: i viaggi tra l'Italia e Lourdes in treno organizzati dalle varie sezioni Unitalsi presenti sul territorio nazionale, rappresentano una tradizione storica da conservare, valorizzare ed anche incrementare, non certo per motivi "nostalgici", ma effettivamente per motivi logistici e di comfort". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova livrea per il parco vetture utilizzato dall'Unitalsi per i pellegrinaggi mariani

ReggioToday è in caricamento