rotate-mobile
Lunedì, 15 Agosto 2022
Eccellenze reggine

"Eppure adesso suono", ecco il nuovo album del cantante Barreca

E' album prezioso, arricchito da incontri musicali importanti sfociati in collaborazioni caratterizzate da sintonia e complicità artistica

Dopo i consensi del primo album “Dall’altra parte del giorno”, è stato appena pubblicato ed è disponibile in digitale “Eppure adesso suono”, il nuovo album di Barreca, il sorprendente cantautore regguno, nuovo volto della più classica musica d’autore italiana. “Scirocco”, il primo brano estratto, è già in rotazione sui maggiori network radiofonici.

“Eppure adesso suono” è un album prezioso, arricchito da incontri musicali importanti sfociati in collaborazioni caratterizzate da sintonia e complicità artistica: il cantautore Mauro Ermanno Giovanardi, fondatore e voce dei La Crus, ha preso parte al brano “Ma anche d’amore”, in cui si cimenta assieme a Barreca nel ruolo di cantastorie. Torna, inoltre, la già collaudata collaborazione con l’altro cantautore calabrese Peppe Voltarelli in “Che fortuna!”, dove gli artisti si dilettano in un duetto scanzonato e ironico. Un lavoro che conferma tutte le qualità di Domenico Barreca, questo il suo nome completo, innanzitutto come autore originale e, al contempo, in linea con la migliore scuola autorale, tra poesia, melodia, amore, riflessioni esistenziali e impegno.

Il cantautore sceglie tre parole ben precise per il titolo del suo secondo album: “eppure”, avverbio che rappresenta la volontà di affermare il proprio punto di vista, nonostante le contraddizioni e la confusione che lo tormentano; “adesso”, che indica il momento preciso in cui Barreca decide di tornare sulle scene; infine “suono”, il termine che esprime il “dare voce, grazie alla musica, alle proprie storie e a quelle degli altri”. 

Il disco, arrangiato e prodotto da Riccardo Anastasi, con la collaborazione di Benedetto Demaio, racchiude e concilia due diverse anime che solo all’apparenza sembrano distanti: una ha carattere etnico e si esprime attraverso sonorità mediterranee, mentre l’altra ha tratti più sofisticati. Il risultato è un mix vincente che si presta a riflessioni intime e personali.

"È un disco che segna un’apertura, quasi una finestra spalancata sul mondo, dalla quale mi sono posto all’ascolto degli altri, accogliendo e intrecciando le loro voci con la mia. Ho parlato di situazioni e persone che mi colpiscono, come in “Scirocco” e in “Mercurio”. Allo stesso tempo, ho continuato a scavare dentro di me, cercando le sfumature della mia sensibilità artistica...”, racconta Barreca. “Questo album è un dialogo tra me e la varia umanità: c’è dentro un nuovo sguardo, sicuramente curioso, che non teme di esplorare diversità e confini".

La tracklist

 “Verso me”, “Scirocco”, “Frana il cuore”, “La notte che cos’è?”, “Tanti saluti (nostalgia)”, “Che fortuna!” special guest Peppe Voltarelli, “Un’altra volta”, “Ma anche d’amore” special guest Mauro Ermanno Giovanardi, “Mercurio” e “Ho trovato te”.

Chi è Domenico Barreca

Domenico Barreca, in arte Barreca, nasce nel 1986 a Taurianova e nutre fin da giovanissimo un amore viscerale per la “canzone d’autore”. Si laurea in “Musica, Spettacolo e Tecnologia del Suono” al Politecnico di Vibo Valentia con una tesi sulla “scuola genovese”; poi si specializza in canto pop. Nel 2012, con il suo primo progetto Nabana vince la III Edizione del contest per Artisti e Band Emergenti del MEI di Faenza. Il 23 ottobre 2020 pubblica il primo singolo come Barreca, “La parola noi”, con il videoclip firmato da Giacomo Triglia. Il 4 dicembre è la volta di “È tutto qui”, singolo che fa da apripista a “Dall’altra parte del giorno”, il primo album di inediti uscito a gennaio 2021.

Nella stessa estate riceve il “Premio Migliore Nuova Proposta” di Fatti di Musica e si cimenta in un lungo tour, durante il quale apre la tappa rendese di Colapesce e Dimartino e duetta con l’artista Peppe Voltarelli. A settembre pubblica il singolo “Tempo da aspettare”. Il 30 dicembre al Teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria partecipa al “Calabria Fest Tutta italiana” insieme a grandi artisti, ricevendo il Premio “Top of the Year 2021” di Rai Radio Tutta Italiana. Pronto anche un nuovo tour, il cui booking è ancora affidato alal Show Net di Ruggero Pegna. Il nuovo album è disponibile al seguente link: https://lnk.to/Px94SXl8. Tutte le informazioni sono reperibili anche alle sue pagine ufficiali facebook, instagram e youtube.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Eppure adesso suono", ecco il nuovo album del cantante Barreca

ReggioToday è in caricamento