rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Torna l'ora solare, lancette dell'orologio indietro: ecco quando spostarle

Il passaggio avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Potrebbe essere l'ultima volta. I consigli degli specialisti per non soffrire e vivere un cambio soft

L'ora solare si avvicina. Questo fine settimana, nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019, saluteremo l'ora legale spostando le lancette di un’ora indietro, precisamente alle tre del mattino. Con il nuovo orario si avranno più ore di luce al mattino e farà buio prima. L'ora solare resterà in vigore fino a domenica 29 marzo 2020, quando tornerà l'ora legale.

Sarà l'ultimo anno con l'ora solare?

Dopo la proposta di abolizione da parte della Commissione europea, ogni Paese potrà decidere cosa fare. L'Italia, ha tempo fino ad aprile 2020 per comunicare la scelta, le cui modalità sono ancora tutte da definire. Il nuovo regime entrerà in vigore nel 2021.

Cambio dell'ora e sbalzi d'umore, i consigli degli specialisti

Sbalzi d'umore, stress e insonnia sono in agguato per quanti soffrono tremendamente il cambio dell'ora. Il nostro organismo, in alcuni casi, potrebbe subire una sensazione di jet lag, come quella che viviamo dopo un lungo viaggio in aereo. Fortunatamente, sono piccoli e lievi fastidi di breve durata per i quali gli specialisti consigliano di spostare tutte le attività secondo un nuovo schema che permetterà al nostro organismo di riadattarsi il più in fretta possibile. E' utile anticipare anche se di poco, l'orario di pranzi e cene e quello del sonno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'ora solare, lancette dell'orologio indietro: ecco quando spostarle

ReggioToday è in caricamento