rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Annunciato l'orario estivo di Trenitalia: "Sembra una barzelletta ma non lo è"

La denuncia dell'associazione Ferrovie in Calabria riguardo le novità presentate dalla compagnia in occasione dell'arrivo della bella stagione

"Nei tanti anni di attività dell'associazione Ferrovie in Calabria, costituita nel 2012 ma di fatto già attiva ed in un costante crescendo dall'ottobre del 2006, di orari ferroviari in Calabria ne abbiamo visti tanti. Considerando che annualmente l'orario ferroviario cambia due volte, a giugno e a dicembre , dal 2006 ad oggi abbiamo vissuto ben 25 cambi d'orario. Ne abbiamo viste di tutti i colori, purtroppo più soppressioni che nuove istituzioni e ripristini, ma probabilmente il vero e proprio "caos" dell'orario estivo 2019, in Calabria, non l'abbiamo mai vissuto prima d'ora". Questa la chiara affermazione dell'organizzazione in merito alle recenti novità messe in atto da Trenitalia.

"Andiamo con ordine, iniziando dai servizi di trasporto regionale: tralasciando che fino al 15 giugno - Si legge nella nota di Ferrovie in Calabria - non saranno visibili sui canali di ricerca orario di Trenitalia ben 4 treni Regionali tra Sibari e Catanzaro Lido, pur venendo regolarmente effettuati. Il più grande mistero di questo orario estivo, sono gli autobus sostitutivi regolarmente previsti in orario fino all'8 giugno, sulle tratte Catanzaro Lido - Lamezia TC e ritorno e soprattutto Sibari - Taranto. Un mistero, perché sui canali di ricerca di Trenitalia, tali servizi sono scomparsi. Men che meno si riesce a capire se vengano effettuati o meno, poiché ci sono giunte anche voci contrastanti. Neanche a dirlo, da parte della Divisione passeggeri regionale di Trenitalia, nessuna informazione chiara. Se la soppressione fosse effettivamente confermata, si tratterebbe di un vero disastro"

"Tutti i centri più piccoli si ritroverebbero senza collegamenti regionali di Trenitalia, che anche se effettuati con autobus sostitutivi - ribadisce l'associazione - garantiscono comunque la possibilità di raggiungere Taranto ed il resto della Calabria jonica agevolmente e con un unico biglietto ferroviario Trenitalia. Sembra una barzelletta, ma purtroppo non lo è."

"Passiamo adesso ai collegamenti a lunga percorrenza, rimanendo sul versante Jonico calabrese: in questo caso, la barzelletta, se vogliamo, almeno fa un po' ridere - puntualizza la nota - visto che non si tratta di soppressioni. Ci riferiamo alle due coppie di treni Intercity tra Reggio Calabria Centrale e Taranto. Avevamo annunciato la velocizzazione degli stessi di un'ora, e tra l'altro Trenitalia aveva anche caricato sui propri canali di ricerca orario, le tracce degli IC 559 e 567 in direzione Taranto - Reggio Calabria Centrale, ed in un caso i tempi di percorrenza scendevano a 5 ore e 57 minuti tra la città pugliese e lo Stretto. Le due coppie di IC sono state ricaricate da Trenitalia, in entrambe le direzioni, ma stavolta senza alcuna riduzione dei tempi di percorrenza. Addio velocizzazione, quindi, dopo qualche settimana di vana illusione. Certo, non vogliamo mettere in dubbio che lo studio di un orario ferroviario, specie su una linea a binario unico, sia cosa complessa: però non possiamo neanche negare che un simile "tira e molla", in ambito FS, non si sia mai visto prima d'ora. Non è mai accaduto che ad orario entrato in vigore, ci si ritrovi ancora con incertezze e virate repentine di questo tipo, che come unico risultato portano ovviamente ad una ulteriore fuga dell'utenza verso altri vettori."

"E non possiamo non concludere, esprimendo la nostra notevole delusione, relativamente all'ennesima mancata istituzione (o meglio prolungamento da Salerno), di un collegamento Frecciarossa da Reggio Calabria Centrale a Milano Centrale/Torino Porta Nuova. Trenitalia ha optato per l'istituzione di un ulteriore Frecciargento periodico, che si effettuerà per tutta l'estate nei fine settimana, tra Roma Termini e Reggio Calabria Centrale, con fermate in Calabria a Scalea-Santa Domenica Talao, Paola, Lamezia Terme Centrale, Vibo-Pizzo, Rosarno, Gioia Tauro, Villa San Giovanni. Chiaramente nessuno, men che meno noi, ci sputa sopra: si tratta sempre di un collegamento in più, in un periodo in cui diventa quasi impossibile trovare posti in treno da/per la Calabria. Peccato però che continui a trattarsi un servizio "con il freno a mano": la domanda di mobilità da/per la Calabria, non si concentra solo a Roma (peraltro questo Frecciargento periodico non sarà neanche in coincidenza a Roma con Frecce da/per il Nord), e probabilmente un Frecciarossa che in 8 ore avrebbe consentito, anche solo nei fine settimana per iniziare, di raggiungere Reggio Calabria da Milano, 7 ore da/per Lamezia Terme, avrebbe riscosso un successo senza precedenti. Purtroppo, amara constatazione, la Calabria - termina la nota - continua ad essere considerata una remota periferia, dove far arrivare soltanto le briciole, evitando persino di cercare soluzioni a basso costo, se non a costo zero, che porterebbero però grande beneficio ad un'utenza che, a questo punto, è sempre più costretta a viaggiare in autobus."
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Annunciato l'orario estivo di Trenitalia: "Sembra una barzelletta ma non lo è"

ReggioToday è in caricamento