menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Panettoni artigianali, la golosità irrinunciabile di Natale: dove trovare i più buoni

Gusti tradizionali ma anche tanta originalità. Ecco una carrellata di pasticcerie selezionate per voi in cui gustare magia e sapori inconfondibili

Ricette antiche che si tramandano di generazione in generazione con metodi tradizionali che privilegiano lievitazione lenta e l’uso del lievito madre. A Natale l’imperatore delle nostre tavole, da nord a sud, è il panettone tradizionale e anche a Reggio Calabria l’arte pasticcera che punta sulle genuinità locali ma anche sull’originalità saprà come prendervi per la gola. 

Con impasto soffice e fragrante, dai gusti classici con uova, burro, canditi e uvetta alle varianti più golose che strizzano l’occhio alla novità senza rinunciare alla qualità dei prodotti tipici che la Calabria sa offrire, il dolce natalizio dalle probabili origini medievali non può mancare in tavola per le feste. 

In città ce n’è davvero per tutti i gusti c’è chi punta sui classici: canditi, uvetta, cioccolato, caffè e chi dà spazio all’originalità: albicocca, mela e cannella, ricotta e pera, tiramisù.

Non mancano quelli fatti con il gelato  tra cui pesto di pistacchi, nutella, rocher e non resterà deluso chi ama i prodotti tipici tra cui l’immancabile panettone al bergamotto di Reggio Calabria.

Ecco una carrellata di pasticcerie selezionate per voi in cui assaporare tutto il gusto della tradizione:

1. Pasticceria Fragomeni - via Sbarre inferiori 120 tel.0965.594569. Oltre l'immancabile tradizione, il must di questo Natale, il panettone shakerato. Da assaggiare, le papille gustative ringraziano.

Fragomeni panettone-4

2. Cremeria Sottozero - corso Vittorio Emanuele 83 tel. 0965.24170. Come non assaggiare il panettone calabrese? Prelibatezza tutta made in Calabria, farcito con gelato di noci, marmellata di fichi, copertura di cioccolato, noci pecan cantonesi e fichi canditi.

Panettone sottozero-2

3. Caridi pasticceria - corso Giuseppe Garibaldi 529. Tripudio di sapori ed effluvi imperdibili per una novità irrinunciabile. Dalla storico gusto, ideato dal pasticcere fondatore Giuseppe Caridi, nasce il panettone crema reggina. Ripieno di ciliegie rosse, farcito con una gustosa crema al rum e ricoperto di cioccolato fondente.

Pasticceria Caridi crema reggina-2

4. Bar Winner - via Nazionale 89 Gallico tel. 0965.370790 e Corso Garibaldi 322 Reggio Calabria.  Sulle tavole dei reggini non può certo mancare il panettone al bergamotto di Reggio Calabria e cioccolato bianco. La pasticceria ha creato quest'anno il panettone senza lattosio, dedicato a chi fino ad oggi non poteva mangiarlo. 

Winner panettone-3

5. Scutellà antica pasticceria artigianale - via Giuseppe De Nava 42 tel. 0965. 810161. Il Pan del brigante è tra le tante proposte del Natale firmate dalla pasticceria Scutellà. Profumi e sapori di Calabria. Da assaggiare.

Scutella panettone-2

6. Pasticceria La Mimosa - via Sant’Anna tel.0965.897849. Sette i gusti, tutti da esplorare, che il maestro Angelo Musolino ha dedicato a sua maestà, il panettone. Bergamotto di Reggio Calabria, frutti di bosco, Mela e cannella, ricotta e pera, albicocca, tradizionale, tradizionale mandorlato e cioccolato.

Musolino Panettone-2

7. Gelateria Cesare - piazza Indipendenza tel.0965.1816014.  Pronti a farvi rapire dal panettone o pandoro Cesarone al Rocher, nocciola Igp e Nutella biscuit? O forse preferite Pestacchione, al gusto di setteveli, Cesarella e pesto di pistacchi. Una delizia senza fine.

Pestacchione Cesare-2

8. Pasticceria Gelateria Fiore Nuovo - viale Calabria 318 tel.0965.621484. I Pistacchiosi vi aspettano. Panettoni ripieni di crema e chicchi di pistacchio e ricoperto di granella. Che bontà.

Fiore nuovo pistacchioso-2

9. Pasticceria Fiorino - viale Bruno Buozzi 177 Palmi tel.0966.46078. La pasticceria propone per chi è intollerante al latte, un panettone Fior D'Olio abbinato alla crema di pistacchio e alla crema di mandorla!

Pasticceria fiorino panettone-2

10. Malavenda 1872 - piazza De Nava Reggio Calabria tel. 0965 591526. Profumi inebrianti e sapori inconfondibili nel segno della tradizione.

Malavenda panettone-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ReggioToday è in caricamento