rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Gioia Tauro

Porto di Gioia Tauro, approvato il bilancio 2018: avanzo di 117 milioni

Il comitato portuale ha concluso l'assemblea, facendo emergere la buona gestione dell'ultimo anno. Discusse, inoltre, alcune modifiche al regolamento di reclutamento del personale

Al  porto di Gioia Tauro tornano i conti. Il comitato portuale ha, infatti, approvato il bilancio consultivo dell'esercizio 2018. L'ente ha concluso una riunione nella giornata di mercoledì 5 giungo, con la presenza del commissario straordinario Andrea Agostinelli, il quale ha chiuso in positivo la propria gestione finanziaria. L'avanzo totale dal precedente anno è di oltre 117 milioni euro. La maggior parte della somma riguarda la valorizzazione delle infrastrutture, con opere strategiche fruttate 80 milioni. Tra i progetti realizzati, particolare importanza viene data al bacino di carenaggio e all'impianto di antintrusione e antiscavalcamento. 

L'oculata e parsimoniosa gestione dei movimenti portuali ha rinvigorito le casse con somme liquide di un certo spessore. Le positività dell'ultimo anno sono state commentate nel corso dell'assemblea del comitato dallo stesso Andrea Agostinelli: "Sono chiaramente soddisfatto dell’approvazione del bilancio consuntivo 2018 perché fotografa la gestione positiva ed oculata dell’ente. Mi piace, altresì, sottolineare l’attenzione - afferma il commissario - che è stata rivolta al rilascio di alcune concessioni che indicano la volontà dell’Ente di dare il giusto spazio alle attività imprenditoriali collaterali alla gestione principale dello scalo."

"Chiaramente, per me oggi è anche l’occasione di condividere con la comunità portuale l’avvenuto sub ingresso dell’azionista Til all’interno della compagine societaria di Mct Spa. Una decisione politica nata per dare nuovo corso e respiro allo sviluppo della nostra infrastruttura portuale, che mi auguro - conclude Agostinelli - possa trovare corrispondenza in una forte assunzione di responsabilità dell’intera comunità portuale, che sia commisurata agli importanti investimenti inseriti nel piano industriale, già verificato da questo Ente e presentato dal Terminalista”. 

Oltre l'approvazione del bilancio consultivo 2019, la riunione è servita per discutere e accogliere positivamente la modifica del regolamento. Nello specifico, sono stati cambiati alcuni criteri e modalità di reclutamento del personale dirigenziale. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Gioia Tauro, approvato il bilancio 2018: avanzo di 117 milioni

ReggioToday è in caricamento