Martedì, 27 Luglio 2021
Attualità

Valorizzazione del territorio, 15 Comuni in corsa per il premio "Piccolo comune amico"

Il progetto, creato dal Codacons, permetterà ai vincitori calabresi di mettere in mostra le eccellenze del territorio. Concorso riservato ai paesi con meno di 5000 abitanti

Una panoramica di Bova

Tempo di votazioni per ben 15 Comuni calabresi. Non si tratta di elezioni politiche bensì del premio "Piccolo comune amico". L'iniziativa, portata avanti dal Codacons e riservato ai paesi con meno di 5000 abitanti, apre ufficialmente la raccolta di voti per decretare i vincitori, i quali potranno sfruttare diversi canali e opportunità per pubblicizzare le realtà del territorio.

I Comuni calabresi partecipanti

In lizza per conquistare la vittoria finale per la nostra regione si presentano: Bova, Camini, Celico, Francavilla Marina, Gagliato, Laino Castello, Longobardi, Morano Calabro, Oriolo, Paludi, Pentone, Santa Caterina dello Ionio, Sersale, Verbicaro e Zungri. Le votazioni rimarranno aperte fino al 30 aprile prossimo e si potranno esprimere nella pagina internet https://codacons.it/piccolo-comune-amico-voto/ 

I dettagli del progetto

Si tratta di un'iniziativa di livello nazionale, creata dal Codacons in collaborazione con Coldiretti, la Fondazione Symbola, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Intesa San Paolo, SisalPay e il patrocinio di Anci e Uncem. L'obiettivo principale è di valorizzare le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio e a diffondere in tutta Italia la conoscenza dei prodotti e della cultura locali. 

Attraverso il voto dei cittadini saranno premiati i 25 Comuni che otterranno il maggior numero di preferenze, all'interno di cinque categorie: agroalimentare, artigianato, innovazione sociale, cultura, arte, storia, economia circolare.

I vincitori saranno pubblicizzati sia attraverso la creazione di una mappa interattiva consultabile attraverso apposita applicazione, con cui si potranno visionare aziende e punti vendita di prodotti d’eccellenza, oltre ad eventi, sagre e mercati locali, sia attraverso campagne promozionali diffuse da tutti i canali comunicativi dei partner del progetto, nelle aree di servizio della rete autostradale, sui social e sulla stampa, che porterà alla conoscenza delle eccellenze vincitrici in tutto il mondo.

Le premiazioni si terranno a giungo 2020 direttamente a Roma, durante un evento nazionale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valorizzazione del territorio, 15 Comuni in corsa per il premio "Piccolo comune amico"

ReggioToday è in caricamento