Attualità Via Tommaso Campanella, 63

Museo Diocesano, un blog innovativo per il progetto Scopri Reggio

Creato dai giovani studenti dell'Ite Piria, il portale serve per promuovere le eccellenze reggine. "Percorso all'insegna della riscoperta dell'identità cittadina e dei luoghi più belli ed attrattivi", ha spiegato la dirigente Galletta

La passione dei giovani per il proprio territorio va coltivata con iniziative concrete e ambiziose, tra cui troviamo l'appena presentato Scopri Reggio al museo Diocesano. Si tratta di un blog interamente realizzato dagli studenti dell'Ite Piria, con il nobile obiettivo di promuovere le eccellenze reggine che la zona ha da offrire.

Il progetto è stato presentato in una cerimonia seguita con attenzione dai delegati all'istruzione della Città metropolitana e del Comune di Reggio, ovvero Carmelo Versace e Rosanna Scopelliti. L'intera iniziativa è patrocinata dalla Metrocity ed è il coronamento di uno dei ben riusciti percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (Pcto). Nello specifico di quanto in risalto al museo Diocesano, si è deciso di mettere in primo piano la figura professionale del promotore territoriale.

Museo diocesano-6

Il blog dei ragazzi promuove una serie interessante di itinerari per visitare l'intero territorio cittadino, sfruttando il sempre affascinante materiale fotografico e video, ma anche attraverso dei testi che vanno a risaltare le naturali bellezze dei luoghi che Reggio Calabria vanta e può offrire a turisti e appassionati vogliosi di scoprire una sfaccettatura culturale. Si evidenzia anche la presenza dei poli museali, i siti archeologici e gli edifici di pregio, riuscendo a mescolarli con curiosità, proverbi e leggende reggine in grado di affascinare ulteriormente chi si avvicina all'iniziativa.

La cerimonia di presentazione ha registrato l'intervento di chi ha curato l'iniziativa, ovvero la dirigente dell'Ite Piria Anna Rita Galletta. Arrivati anche i saluti della direttrice del museo Diocesano Lucia Lojacono. Presenti, ovviamente, i referenti del progetto Grazia Condello, Anna Benedetto e Alfredo Pudano.

Entrando nel dettaglio delle parole, la dirigente Galletta ha raccontato di aver accolto "con grande gioia ed entusiasmo questa iniziativa promossa dagli studenti dell'Istituto Piria. Un'iniziativa che nasce con l'idea di promuovere e sponsorizzare le bellezze della nostra città, viste e raccontate con gli occhi dei ragazzi. Un percorso molto bello, un'eccellenza del nostro territorio che abbiamo il piacere di ritrovare, all'insegna della riscoperta dell'identità cittadina e dei luoghi più belli ed attrattivi, in un percorso che parte proprio dall'entusiasmo dei ragazzi, dalla loro voglia di fare e che sarà un fiore all'occhiello della nostra comunità". 

Museo diocesano - presentazione progetto Scopri Reggio 1-2

Rappresentando la Città metropolitana, Carmelo Versace ha, invece, spiegato di aver "sposato piacevolmente questo progetto, rivolgendo un sentito ringraziamento al corpo docente e a tutti gli studenti, che hanno sfruttato questo anno di crisi pandemica attraverso questa bellissima iniziativa. Siamo convinti che quella di oggi non sarà la conclusione di un progetto, ma un punto di partenza affinché possa essere esteso a tutto il territorio metropolitano".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Diocesano, un blog innovativo per il progetto Scopri Reggio

ReggioToday è in caricamento