rotate-mobile
Attualità Via Vincenzo Florio

"Salvare gli alberi di via Florio", l'appello di Italia Nostra al Comune

La sezione reggina chiede l'istituzione di una commissione consultiva per il verde di interesse pubblico, prevista dall’articolo 5 del regolamento comunale

La sezione reggina di Italia Nostra interviene nel dibattito cittadino sulla decisione dell’Amministrazione comunale di abbattere l'antica alberatura di via Florio.

"L’intervento segue altre numerose e pure recenti iniziative svolte dalla nostra associazione, anche in collaborazione con il Comune, volte alla salvaguardia, al recupero e alla valorizzazione del verde pubblico.
Evidenziamo - scrive Italia Nostra - che l’alberatura di via Florio è intimamente legata alla storia di Reggio, ed è una delle poche rimaste insieme a quella del viale Amendola, di via Miraglia, del Viale Galilei e, naturalmente del Lungomare".

via Florio albero-2La sezione sottolinea "che l’amministrazione, prima di prendere una decisione che comporti lo stravolgimento di queste alberature, debba farne anche un’attenta valutazione su base storico-identitaria e non solo, anche su basi estetiche, statiche e/o fitosanitarie. E a questo proposito possiamo affermare che la maggioranza degli alberi di via Florio non presenta problemi di alcun tipo".

"Cogliamo questa occasione per invitare l’amministrazione a prendere iniziative volte all’integrazione delle residue alberature esistenti, il “caso” di via cardinale Portanova ci sembra emblematico, e di provvedere ad alberare i molti chilometri di strade cittadine che si prestano a essere alberate. Inoltre, chiediamo che venga istituita con urgenza la commissione consultiva per il verde di interesse pubblico prevista dall’articolo 5 del regolamento comunale sul verde pubblico e privato affinché la stessa possa, in futuro, assistere il sindaco e l’assessore delegato all’ambiente sui temi della conservazione e della riqualificazione del verde urbano".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Salvare gli alberi di via Florio", l'appello di Italia Nostra al Comune

ReggioToday è in caricamento