rotate-mobile
Attualità

Al liceo “Volta” l’assemblea degli studenti per il prestigioso Premio Cosmos 2019

Lunedì 20 maggio professori e liceali di tutta Italia raggiungeranno Reggio Calabria per votare il miglior testo scientifico

Cresce l'attesa e l'emozione per gli studenti ed i professori di tutta Italia che lunedì 20 maggio arriveranno a Reggio Calabria per discutere e proclamare il nome del vincitore della prima fase del Premio Cosmos, sezione “Studenti”.

L’iniziativa si pone come obiettivo la divulgazione tra i giovani della conoscenza scientifica per permettere loro di leggere testi del settore, confrontarsi e scegliere il preferito. 25 gli istituti ammessi a partecipare al Premio ideato dall’astrofisico reggino Gianfranco Bertone, affiancato a nomi prestigiosi del panorama scientifico internazionale. Cristiano Galbiati, con “Le entità oscure”, Eli Maor, con la “La musica dai numeri”, Luca Perri con “Astrobufale”, Govert Schilling, con “Onde nello spaziotempo” e Ian Stewart con “I numero uno”, gli autori dei volumi letti e recensiti dai giovani partecipanti che, proprio lunedì, “voteranno” la scienza e sceglieranno, tra i cinque indicati, il testo vincitore.

L’assemblea si svolgerà, a porte chiuse con inizio alle ore 15.30, presso il liceo statale “Alessandro Volta”. A seguire, alla presenza del dirigente scolastico Angela Maria Palazzolo, delle autorità, il sindaco della Città metropolitana, Giuseppe Falcomatà, il presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto, il dottor Maurizio Piscitelli, dirigente Usp di Reggio Calabria e Giuseppina Attanasio, dirigente Città metropolitana di Reggio Calabria, interverranno Angela Misiano, responsabile scientifico del Planetario Pythagoras, Melania Borzumati, referente per il Premio Cosmos sezione studenti, e Gianfranco Bertone, presidente del Premio Cosmos,  si aprirà la cerimonia di presentazione delle scuole partecipanti durante la quale saranno svelati i risultati della votazione. Le recensioni scritte dagli studenti saranno valutate da una giuria di esperti e le migliori saranno pubblicate sul quotidiano Repubblica.it

I risultati della selezione degli studenti saranno resi noti alle scuole entro il prossimo mese, in occasione della seconda fase del premio, con la cerimonia conclusiva dell’intera manifestazione prevista a Reggio Calabria per il 21 giugno. In quella data si conoscerà anche il nome del miglior testo scientifico pubblicato in Italia, sulla base delle valutazioni prodotte, questa volta, della giuria di esperti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al liceo “Volta” l’assemblea degli studenti per il prestigioso Premio Cosmos 2019

ReggioToday è in caricamento