rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Reggio Calabria Pride 2019, il plauso dell'Anpi

Al centro i valori dell'uguaglianza e della solidarietà. L'iniziativa è stata presentata ufficialmente dalle associazioni Arcigay Due Mari e Agedo e si terrà il prossimo 27 luglio

Piena condivisione e apprezzamento da parte dell’Anpi reggino nei confronti del Reggio Calabria Pride 2019, in programma per il prossimo 27 luglio. L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa dalle associazioni Arcigay Due Mari e Agedo.

L’Anpi è vicina ai valori e agli obiettivi del Pride, gli stessi per cui si batte da anni fin dalla sua fondazione, nel 1945, negli stessi giorni in cui l’Italia fu liberata dagli orrori della guerra e del nazifascismo. "Gli stessi valori - si legge in una nota - che furono introdotti nella nostra Carta Costituzionale, nata dall'antifascismo e dalla Resistenza: l'uguaglianza dei cittadini "senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali" (articolo 3 )".

"Con questa consapevolezza - conclude l'Anpi di Reggio Calabria - fu proprio la partigiana Tina Costa, all'età di 93 anni, a voler partecipare al Roma Pride 2018, collocandosi alla testa del corteo".

"Il 27 luglio - spiega ancora la nota - si colloca subito dopo il 25 Aprile, giorno della Liberazione e il 2 giugno, giorno della nascita della nostra Repubblica" democratica e fondata sui valori dell'eguaglianza e della solidarietà".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggio Calabria Pride 2019, il plauso dell'Anpi

ReggioToday è in caricamento