rotate-mobile
Attualità

Saldi estivi, da oggi scatta la corsa all'acquisto: 10 consigli “per non farsi fregare”

Eccoli, finalmente sono arrivati: tutti ai nastri di partenza. Ecco il vademecum per uno shopping sicuro, dieci punti per evitare le truffe e cocenti delusioni

Piccola premessa. Se siete dei professionisti dello shopping e, come ovvio che sia, avete compilato la vostra  la wishlist, ovvero la lista delle cose da comprare, è consigliabile anche appuntarsi a lato il prezzo iniziale del capo che vi interessa così da poter capire orientativamente se il negozio in cui volete fare acquisti è da ritenere affidabile o è un campione dei saldi finti.

E, cosa ancora più importante, conservate lo scontrino, anche se a volte i commercianti lasciano poco tempo per i cambi durante i saldi, conservarlo garantirà un paio di giorni per scoprire, lontano dalla calca, se la scelta è quella giusta.


1. Giro di perlustrazione

Ề quasi, ripetiamo, quasi, questione di vita o di morte fare un “giro perlustrativo” nei giorni che precedono i saldi. Andate sempre in giro per negozi ad individuare quello che vi interessa e segnatevi i prezzi. Un passaggio noioso, lo sappiamo, ma fondamentale per essere sicuri che lo sconto sia reale. Inoltre potrete confrontare i prezzi con quello esposti in altri esercizi. Occhio dunque ai cartellini, prima e dopo: la cattiva abitudine di ritoccare il prezzo vecchio non muore mai e la truffa è dietro l'angolo. Attenzione anche allo shopping online dove tutto diventa a portata di click: anche in questo caso vale la regola sopra indicata. 

2. Vade retro fondi di magazzino

Fate attenzione che gli articoli in vendita siano realmente di stagione. La merce in saldo deve essere l’ "avanzo" primavera-estate e non fondi di magazzino (certo se poi trovate quel maglioncino al quale facevate la corte da questa primavera… approfittatene). 

3. Lo shopping in saldo si può cambiare

Conservate sempre lo scontrino. Chi dice che la merce in saldo non si cambia mente! Il negoziante è obbligato a sostituire l'articolo difettoso anche se è stato acquistato in saldo. Se il cambio non è possibile, per esempio perché il prodotto è finito, avete diritto alla restituzione dei soldi e non a un buono. Avete due mesi di tempo per denunciare il difetto. 

4. Attenzione ai super sconti

Diffidate degli sconti superiori al 50%. Un commerciante, salvo nell'alta moda, non può avere, infatti, ricarichi così alti e dovrebbe vendere sottocosto.

5. Attente al cartellino

Il prezzo deve essere esposto in modo chiaro e ben leggibile. Controllate che fra la merce in saldo non ce ne sia di nuova a prezzo pieno. La merce in saldo deve essere separata in modo chiaro dalla "nuova". Diffidate delle vetrine coperte da manifesti che non vi consentono di vedere la merce.

6. Respirate prima di acquistare..ah!
Non fatevi tradire dall’euforia dell’acquisto con gli sconti a tutti i costi.  Scegliete qualcosa 
che potrete sfruttare anche fuori stagione o un capo non soggetto alle mode. I classici evergreen! 

7. Le ‘tendenze’ non a tutti i costi

Se volete acquistare un capo o un accessorio  molto legato ai trend del momento, ricordate che c’è sempre una data di scadenza e non saprete mai, quando ritornerà. Quindi, forza e coraggio se qualcosa è sulla cresta dell’onda da tempo, inutile acquistarlo in saldo: l’anno prossimo vi sembrerà fuori luogo e non lo utilizzerete più.

8. Acquisti online

I saldi saranno anche online e, per l’e-commerce la regola da seguire, durante i saldi ma non solo, è proteggersi. Prima di iniziare lo shopping, controllare che il proprio dispositivo o computer sia ben protetto dai così detti attacchi di malware. Occorre dunque installare un software antivirus e un firewall che consentirà di navigare e fare acquisti in tutta sicurezza. La sicurezza prima di tutto.

9. Prima lo studio…del prodotto

È fondamentale leggere attentamente la descrizione dei prodotti per essere certi che ciò che si sta per acquistare corrisponda a ciò di cui abbiamo bisogno. Le schede degli articoli in vendita devono essere corredate da informazioni dettagliate, foto con lo zoom, schede tecniche. Leggere i commenti degli utenti che hanno acquistato su quel determinato sito prima di noi per essere certi della serietà e dell’affidabilità del venditore o di eventuali problemi riscontrati.

10. Anche in saldo (online) si può restituire

Se pur online e in saldo esiste il diritto di recesso. L’acquirente online ha tempo 14 giorni dalla data di consegna del prodotto per restituirlo e ottenere il rimborso, comprese le spese di consegna. 

E che shopping sia...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi estivi, da oggi scatta la corsa all'acquisto: 10 consigli “per non farsi fregare”

ReggioToday è in caricamento