rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Sanremo Comic Festival, in giuria anche la reggina Elmar Elisabetta Marcianò

Torna la kermesse dedicata ai disegnatori italiani. Tutti i dettagli per partecipare al contest comico giunto alla sua seconda edizione

Fervono i preparativi per la 71° edizione del Festival di Sanremo e visto il successo della prima edizione torna il Sanremo Comic Festival dedicato ai disegnatori italiani.

Protagonisti della manifestazione, promossa dal gruppo editoriale Morenews, Edizioni Zem di Vallecrosia (IM) insieme al cartoonist Tiziano Riverso e al giornalista Claudio Porchia, i disegni umoristici per strappare una risata su episodi simpatici, personaggi famosi e popolari melodie.

Marciano Elmar Elisabetta-2Quest’anno nella giuria, che vanta figure importanti del panorama artistico nazionale ovvero Fabio Bozzetto e Diego Zucchi, Silver, Bruno Gambarotta, Donatella Lavizzari Della Torreancora Flavio Oreglio, Bruno Serra, c’è anche l’artista reggina Elmar Elisabetta Marcianò (nella foto).

Il termine ultimo per presentare le opere, fissato inizialmente il 15 gennaio, è stato spostato al 31 gennaio. Il concorso, a partecipazione gratuita, prevede una sezione unica per elaborati in bianco e nero o a colori. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 4 (quattro) opere, che dovranno essere inviate in forma elettronica nel formato massimo di A4, in risoluzione 300 DPI, e nei formati TIFF, PDF e JPG. Altri formati non saranno tenuti in considerazione. Gli elaborati dovranno avere come protagonista il Festival di Sanremo in tutte le sue sfaccettature: polemiche, canzoni, artisti, regolamenti e rapporto con la città.Insieme al disegno si richiede di unire la domanda di adesione allegata al bando. 

Queste le nuove scadenze da rispettare: entro 31 gennaio la presentazione delle opere; entro 10 febbraio la giuria nominata dai soggetti promotori selezionerà le opereche saranno esposte in una mostra che si terrà a Sanremo durante il prossimo Festival della Canzone e che saranno inserite in una eventuale pubblicazione; entro 20 febbraio sarà data comunicazione a tutti i partecipanti del risultato della selezione e individuati il vincitore del primo premio e i premi speciali.

Quali sono i premi in palio? Al vincitore è riconosciuto un premio di 400 euro unitamente all’invito a Sanremo durante il prossimo festival di Sanremo per ricevere la targa premio ed inaugurare la mostra degli elaborati partecipanti al concorso. Al secondo e terzo classificato, insieme all’invito a Sanremo per ricevere la targa premio sarà offerto un cesto con prodotti enogastronomici del territorio. Le opere dovranno essere inviate al seguente indirizzo e-mail: stampa@edizionizem.com.

Per partecipare l’autore dovrà concedere all’ organizzatore l’autorizzazione per la riproduzione dell’opera per la mostra e per eventuali manifesti, pubblicazioni o comunicazioni su siti internet o social. La proprietà degli elaborati rimarrà comunque all’autore. Tutte le opere selezionate saranno pubblicate sul sito del soggetto promotrice. Le opere verranno giudicate dalla giuria tecnica che attribuirà anche un premio speciale all’opera più bella, originale e più legata al tema. Il primo classificato riceverà una targa premio, che sarà consegnata a Sanremo durante il prossimo Festival della Canzone previsto per il prossimo mese di marzo.

Scheda_di_partecipazione__1_-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo Comic Festival, in giuria anche la reggina Elmar Elisabetta Marcianò

ReggioToday è in caricamento