rotate-mobile
Attualità

Toponomastica cittadina, 10 strade intitolate a reggini illustri

Dopo aver ascoltato numerosi suggerimenti, l'amministrazione comunale ha approvato i cambi di denominazione. Alcune delle nuove vie interesseranno il rione Ceci

Le strade urbane di Reggio Calabria cambiano volto, prendendo una nuova denominazione. L'amministrazione comunale prosegue la missione di recuperare la memoria cittadina, intitolando aree e vie a persone significative e importanti per il territorio. Le novità interessano alcune zone del rione Ceci, ma anche Pentimele e altri incroci. La giunta comunale, dopo i numerosi suggerimenti presi in considerazione dalla commissione toponomastica guidata dal presidente Giuseppe Cantarella, ha approvato dieci proposte.

Le nuove denominazioni interessano, come detto, diversi punti del rione Ceci. In onore di Guido Crucitti, l'area all'interno del gruppo di case popolari si chiamerà appunto piazza Guido Crucitti. Ricordato per aver fondato l'Ordine del delfino, il barbiere esercitava la sua attività nel salone di via Sbarre centrali. Caporedattore della rivista La Procellaria e docente di materie letterarie in città, anche ad Ernesto Puzzanghera è stata intitolata l'omonima via in zona. Stessa sorte per via Fiumara, in onore del docente Francesco fondatore della rivista La Procellaria, e per via Giuseppe Polimeni, legata al direttore dell'Azienda autonoma di Soggiorno e turismo e fondatore della rivista Calabria Sconosciuta.

Il docente di materie letterarie Dino Gentilomo, avrà anche lui una strada a suo nome. Fu autore di numerosi saggi e collaboratore di riviste culturali. Il largo all'incrocio tra la via Nicolò da Reggio, via Mazzini e via Spagnolio diventa Largo Oreste Dito, docente di storia e geografia, oltre che preside del liceo classico e uno dei fondatori della Società calabrese di storia patria.

Nell'area di Pentimele, la strada che unisce la via Claudia De Mattè con la via Angelo Vassallo si chiamerà via Francesco De Virgilio per l'ingegnere della casa automobilistica Lancia, nonché progettista di importanti motori. Il vico Casalotto a San Brunello, da viale Manfroce a viale Entoria, sarà rinominato come via Luigi Pirandello, puntando l'attenzione sull'illustre firma della letteratura italiana.

La via Stradella Giuffrè III cambierà il suo nome in via Antonio Marra per lo storico imprenditore calabrese fondatore della celebre azienda di bevande. Natale Nobile sarà, invece, il nome della Stradella Giuffrè II, come tributo al ciclista reggino, autore di quattro presenze al Giro d'Italia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toponomastica cittadina, 10 strade intitolate a reggini illustri

ReggioToday è in caricamento