rotate-mobile
Lo sbarco

Maxi sbarco, da Lampedusa al porto di Reggio: 200 migranti accolti a Gallico

Dalla nave Dattilo in 589 sono sbarcati sulla banchina reggina. Saranno distribuiti sul territorio italiano secondo il piano di riparto del Viminale

Sono salpati da Lampedusa ieri pomeriggio e dopo aver navigato tutta la notte ecco che sono arrivati al porto di Reggio Calabria i 589 migranti. La nave Dattilo della Guardia costiera li ha portati via dalla piccola isola perché lì non c'è più posto per ospitare persone: l'hotspot è sovraffollato. Ha fatto ingresso nel porto reggino nel primo pomeriggio e poi sono iniziate le operazioni di sbarco.

Sono scesi, piano piano, sotto lo sguardo della Protezione civile e delle forze dell'ordine e dei tanti volontari del coordinamento diocesano sbarchi, i migranti, molte donne (131) e bambini (35). Sono bengalesi, tunisini e pachistani e i loro occhi raccontano cosa hanno vissuto. Il viaggio da Lampedusa a Reggio è solo l'ultima tratta, infatti, di un lungo percorso che i migranti fanno in cerca di un futuro migliore. Sognano di entrare nella "fortezza Europa" e poter vivere e lavorare. 

L'hotspot di Lampedusa

Il trasferimento è stato disposto dalla Prefettura di Agrigento per alleggerire la situazione a Lampedusa, dove ancora una volta si assiste al sovraffollamento dell'hotspot. I migranti sono stipati nella struttura che potrebbe ospitarne 400, hanno toccato i 3850 e l'altro giorno è morta una giovane donna migrante ivoriana, il terzo caso in pochi mesi. Per questo gli ultimi arrivati sono stati trasferiti a Reggio Calabria. 

Maxi sbarco di migranti al porto di Reggio Calabria: le foto

Il piano di riparto

Adesso si avvierà la procedura del riparto dei migranti sul territorio italiano come stabilito dal ministero dell'Interno. La maggior parte dei migranti sbarcati sarà subito trasferito perché le operazioni d'identificazione sono già state svolte a Lampedusa, solo per duecento persone dovrà occuparsene la questura di Reggio Calabria e proprio per questo è stata disposta dalla Prefettura e dal Comune, l'apertura della palestra di Gallico per ospitare i migranti, come prima accoglienza, in attesa del completamento delle operazioni.

Al porto, infatti, sono già arrivati i pullman che li accompagneranno a destinazione. Il piano di riparto definito dal Viminale prevede: 45 in Abruzzo, 40 in Calabria, ma nessuno a Reggio, 75 in Emilia Romagna, 30 in Lazio, 100 in Lombardia, 30 nelle Marche, 75 in Piemonte, 50 in Puglia, 80 in Toscana, 75 in Veneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi sbarco, da Lampedusa al porto di Reggio: 200 migranti accolti a Gallico

ReggioToday è in caricamento