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Domenica, 27 Novembre 2022
Alimentazione

Cura del proprio fisico, ecco i 10 alimenti immancabili nella "dieta fitness"

Spesso il solo allenamento fisico non basta, ma è necessaria un'alimentazione caratterizzata da alcuni cibi essenziali. Ecco alcune importanti indicazioni fornite dal dottor Marco Liotti, nutrizionista del fitness network "Green Active"

Fare esercizio fisico è sempre molto utile, poiché fa bene alla propria salute. Spesso - però - l'allenamento non basta se non viene associato ad un'alimentazione adeguata. 

A fornire alcune indicazioni in merito ci ha pensatto il dottor Marco Liotti, nutrizionista di Green Active, fitness network che conta oltre 15mila professionisti sparsi in tutta Italia e specializzato nella cura del corpo. 

“Nella dieta di uno sportivo ci sono degli alimenti che sono imprescindibili. - Afferma - In primis i carboidrati, quindi cereali integrali, pasta, riso, orzo, farro e segale. Non possono mancare le proteine animali come la carne, il pesce, il salmone soprattutto, e l’albume d’uovo. E ancora, le proteine vegetali possono essere considerate altrettanto nobili con il classico piatto di riso e fagioli o pasta e ceci. Infine, risultano importanti anche i grassi buoni, provenienti dall’olio extravergine di oliva e dalla frutta secca, così come le vitamine e i sali minerali. - Conclude - A questo proposito consiglio almeno 5 porzioni tra frutta e verdura per assicurare un introito di 25-30 g di fibra e, di conseguenza, per avere una regolare funzione intestinale”.

Di seguito, quindi, vengono sintetizzati ed elencati i 10 alimenti che non possono mancare in una perfetta dieta fitness:

1) Riso: conferisce energia ed aiuta a disintossicare l’organismo dalle scorie. Infatti contiene proprietà antinfiammatorie che lo rendono perfetto per rafforzare le difese immunitarie. 

2) Pollo: facendo parte della carne bianca, contiene diverse proteine, pochi grassi, vitamine e sali minerali; otrechè garantire un’elevata digeribilità. 

3) Zucchine: verdura ad alto contenuto di acqua e fibre. Poiché ricche di potassio e magnesio, risultano ottimali per gli sportivi che vogliono ridurre il loro peso corporeo. 

4) Uova: grazie alla presenza degli aminoacidi, garantiscono l’apporto proteico necessario ad affrontare i ritmi giornalieri. 

5) Mandorle: sono ricche di acidi grassi insaturi, antiossidanti, come la vitamina E, a cui vanno aggiunti i minerali, i quali aiutano a migliorare le performance quotidiane degli appassionati.  

6) Olio extravergine di oliva: oltre a regolare la glicemia, rende più uniforme la distribuzione dell’energia nell’arco della prestazione sportiva e aiuta persino a limitare i crampi muscolari. 

7) Avena: si tratta di una fonte di minerali essenziali, che influenzano in positivo i muscoli ed il loro funzionamento.

8) Banane: frutto ricco di potassio che contrasta l’ipertensione, l’insorgere della fatica e i crampi muscolari. 

9) Parmigiano: rispetto agli altri formaggi ha una quantità inferiore di grassi e, allo stesso tempo, risulta di facile assimilazione. 

10) Yogurt: una fonte di ricarica post allenamento poichè reintegra i sali minerali persi per colpa dell’attività fisica. 

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