rotate-mobile
Salute

Abbronzatura da fare invidia? La parola all’esperta

Lo abbiamo chiesto a Maria Cristina Luvarà, specialista in dermatologia e venereologia, dermatologia cosmetologica e dermatologia tropicale, che ci fornisce alcuni consigli utili

L’estate è alle porte e come ogni anno si punta ad un’abbronzatura perfetta, ma come ottenerla senza mettere a repentaglio la nostra salute? Lo abbiamo chiesto a Maria Cristina Luvarà, specialista in dermatologia e venereologia, dermatologia cosmetologica e dermatologia tropicale, che ci fornisce alcuni consigli utili.  

Regole per l’esposizione al sole 

Per abbronzarsi in sicurezza bisogna evitare di farlo dalle 12 alle 16, sono le ore più dannose. Orario in cui si raggiunge il picco massimo delle radiazioni solari uva, uvb, uvc che  non più schermate dall’atmosfera, ricadono direttamente sulla nostra cute. E’ opportuno dosare l’esposizione al sole: 20/30 minuti al giorno con una giusta protezione.

I prodotti da usare

E’ necessario utilizzare sempre una crema solare per essere protetti. La scelta del prodotto giusto dipende dal tipo di pelle. Se abbiamo una pelle secca è più consigliato utilizzare una crema protettiva, invece, se abbiamo una cute mediamente idratata, possiamo optare anche per uno spray o un olio. Da non sottovalutare l’Spf, ovvero il fattore di protezione solare.  Per i soggetti fotosensibili è opportuno assumere degli integratori specifici qualche mese prima dell’estate.

Bambini e scottature

Se portate i bambini al mare scegliete gli orari giusti meglio privilegiare la prima parte della mattinata o il tardo pomeriggio. Si raccomanda di non arrivare alle scottature perché con il passare del tempo possono determinare la formazione di  melanomi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbronzatura da fare invidia? La parola all’esperta

ReggioToday è in caricamento