rotate-mobile
Salute e prevenzione

Asp di Reggio Calabria: screening gratuito per la prevenzione dei tumori del colon-retto

Il programma, gratuito in tutte le sue fasi, viene proposto alle donne e agli uomini dai 50 ai 69 anni di Reggio Calabria e provincia

Lo scorso 14 gennaio, l'Asp di Reggio Calabria ha avviato lo screening per la prevenzione dei tumori del colon-retto. Il programma, gratuito in tutte le sue fasi, viene proposto alle donne e agli uomini dai 50 ai 69 anni di Reggio Calabria e provincia, l'esecuzione, ogni due anni, di un semplice test: la ricerca del sangue occulto nelle feci.

L'esame non deve essere prenotato ma è sufficiente, dopo la ricezione dell'sms di invito, trasmesso dal Centro screening oncologici, alla partecipazione al programma sul proprio numero di telefono, utilizzare la provetta ritirata presso le farmacie aderenti presenti sul territorio con accluse le relative istruzioni per l'uso.

Si possono chiedere ulteriori informazioni sul programma, sul test e sulla colonscopia telefonando al numero verde 800184764 dal lunedì al venerdì alle ore 9:00 alle 13:00 oppure inviando una email a screeningreggio@asprc.it, telefonando al Centro unico di riferimento aziendale screening oncologici 0965347027; qualora l'utente non abbia ricevuto il messaggio di invito al programm,  basterà rivolgersi al numero verde indicato.

Descrizione 

I tumori del colon retto, ad oggi, rappresentano in Italia ed in Calabria la seconda causa di morte per neoplasia.  Per questo l'Asp di Reggio Calabria ha avviato lo screening. Ma come si svolge? Dopo il prelievo delle feci, la provetta deve essere tenuta in frigorifero e riconsegnata alla farmacia presso la quale si è effettuato il ritiro.

L'elenco delle farmacie di Reggio Calabria che aderiscono al programma

Il campione sarà processato presso il laboratorio analisi sito in via Willermin 1 dell'Azienda Sanitaria provinciale di Reggio Calabria e l'esito sarà inviato secondo le modalità previste. 

Il test, qualora positivo, è seguito dalla proposta di una colonscopia di approfondimento diagnostico, che verrà eseguita presso le unità ospedaliere di gastroenterologia dell' Asp di Reggio Calabria. 

Il programma permette in questo modo di evidenziare l'eventuale presenza di polipi o lesioni tumorali nell'intestino, rendendo possibile la prevenzione e la diagnosi precoce aumentando quindi la possibilità di cura e guarigione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asp di Reggio Calabria: screening gratuito per la prevenzione dei tumori del colon-retto

ReggioToday è in caricamento