rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Origano & Salvia

Opinioni

Origano & Salvia

A cura di Antonietta Marino

Versatile, in cucina e nella vita. Mi piace definirmi una mamma con l’hobby per i fornelli. Cucinare è la mia passione. In tutto quello che faccio, anche nelle ricette più semplici, ci metto amore

Origano & Salvia

Biscotti natalini con crema di nocciole e pistacchio: ma che bontà

Buonissimi e irresistibili. Ecco la ricetta per rendere ancora più magica l'atmosfera natalizia

Natale è tempo di regali e di irresistibili prelibatezze. I biscotti natalini, facili da realizzare, sapranno conquistare con la loro dolcezza grandi e piccini. Pronti a prepararli?

Ingredienti per circa 50 pezzi

Per la frolla: 
500 grammi farina 00
200 grammi burro o margarina
3 uova 
200 grammi zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Cacao amaro qb
Colorante alimentare naturale in polvere rosso

Per la farcitura: 
Crema di nocciole 
Crema di pistacchio

Per la decorazione:
Zuccherini a forma di cuore rossi e a forma di stelline bianche

Procedimento

Versare la farina sulla spianatoia (chi ha la planetaria può adottare lo stesso procedimento) e fare una conca al centro. Aggiungere le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito ma non caldo, il lievito e la vanillina. Lavorare bene l'impasto fino a renderlo liscio ed omogeneo. Metterlo in un canovaccio e farlo riposare giusto il tempo di preparare le teglie con la carta forno.

Dividere l'impasto a metà e dopo averlo allargato aggiungere il cacao da una parte e il colorante dall'altra, messo a piccole dosi. Impastare prima la parte al cacao fino a farla diventare al cioccolato e poi la parte rossa. Quando utilizzerete il colorante le mani diventeranno dello stesso colore quindi attenzione a non macchiare gli abiti. Per pulire le mani basterà del sapone e acqua calda.

Biscotti natalini 01-2

Dopo aver raggiunto la colorazione stendere l'impasto col mattarello con uno spessore di 5mm circa e con una formina di 4 centimetri fare i dischetti (circa 50) e disporli sulle teglie. Di questi la metà saranno coperchi quindi si dovranno fare dei buchi più piccoli di circa 1 centimetro. Con una formina più piccola uguale o di forma diversa, a piacere. Una volta fatti tutti i dischetti disporre sulle forme forate gli zuccherini e infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti.

Biscotti natalini 02-2

Appena sfornati si lasciano raffreddare, si farciscono, quelli al cacao con la crema al pistacchio e quelli rossi con la crema di nocciole. Una spolverata di zucchero a velo ci starebbe però coprirebbe l'effetto colore, quindi è facoltativa. 

Biscotti natalini 03-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biscotti natalini con crema di nocciole e pistacchio: ma che bontà

ReggioToday è in caricamento