rotate-mobile
Origano & Salvia

Opinioni

Origano & Salvia

A cura di Antonietta Marino

Versatile, in cucina e nella vita. Mi piace definirmi una mamma con l’hobby per i fornelli. Cucinare è la mia passione. In tutto quello che faccio, anche nelle ricette più semplici, ci metto amore

Origano & Salvia

Gateau o gattò di patate: il sapore unico della tradizione

Uno sformato gustoso e adatto ad ogni occasione. Un piatto sostanzioso e semplice da preparare, di grande effetto che accontenta proprio tutti, grandi e bambini

Lo puoi chiamare gateau o gattò di patate ma la sua bontà infinita è inconfondibile e irrinunciabile. Il tradizionale sformato, cotto al forno, ottimo da mangiare con un contorno leggero, le cui origini risalgono ai tempi di Ferdinando I di Borbone, è un must della cucina partenopea e del Sud in genere.

Ecco la ricetta classica ma la fantasia regna sovrana e tante sono le deliziose varianti che possono essere sperimentate per allietare le papille gustative.

Ingredienti

1 chilo di patate
100 grammi di prosciutto cotto o qualsiasi tipo di salume preferito
200 grammi di provola o mozzarella
100 grammi formaggio grattugiato
1 uovo o 2 se si vuole mettere già sodo all'interno
1 bicchiere di latte
1 noce di burro 
Sale qb
Pepe nero o bianco qb
Noce moscata qb
Aglio e prezzemolo a gusto

Procedimento

Gatto patate 01-2

Far bollire le patate per circa un'ora. Se hanno la stessa dimensione è meglio così cuociono in egual modo. Per vedere se sono cotte infilzarle con una forchetta, se non fanno resistenza ma scivolano si possono scolare. Lasciarle intiepidire e passarle nello schiacciapatate dentro una scodella capiente dove avrete già messo la noce di burro. Uno per volta aggiungere tutti gli altri ingredienti precedentemente tagliati a pezzettini. Se piace si possono aggiungere prezzemolo e 1 spicchio di aglio tritati molto finemente.

Gatto patate 02-2

Mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti e mettere l'impasto in una teglia imburrata.

Gatto patate 03-2

Una volta sistemato bene l'impasto cospargerlo di formaggio e un filo d'olio di oliva. Infornare in forno preriscaldato a circa 200/220° per circa 30 minuti.

Gatto patate 04-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gateau o gattò di patate: il sapore unico della tradizione

ReggioToday è in caricamento