rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
Origano & Salvia

Opinioni

Origano & Salvia

A cura di Antonietta Marino

Il mio sole o più precisamente il Sole del Sud

Ideale per una cena speciale, si può servire sia tiepido che freddo. Ottimo per un buffet, provare per credere, buon appetito!

Il sole del Sud di pasta sfoglia con ricotta e spinaci è una ricetta facile, veloce, e buonissima. Ideale per una cena speciale, si può servire sia tiepido che freddo. Ottimo per un buffet, provare per credere. Buon appetito!

Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
300 g ricotta ( pecora, mista o vaccina come si preferisce)
500 g spinaci freschi
500 g besciamella 
50 g formaggio grattugiato 
1 uovo 
Sale, pepe qb.

Per la besciamella:

500 ml latte intero
50 g burro
3 cucchiai di farina
1 pizzico di sale e un po' di noce moscata

Procedimento:

Sciacquare gli spinaci e metterli in una padella per farli asciugare lentamente. In un pentolino preparare la besciamella: fare sciogliere il burro, aggiungere la farina, mescolare bene e aggiungere il latte caldo continuando a mescolare bene con una frusta per evitare la formazione di grumi. Infine aggiugere il sale e la noce moscata.

Sole del sud 01-2

Una volta pronti gli spinaci strizzarli con le mani per togliere l'acqua rimasta e  tritarli col coltello. Fatto questo mettere in una ciotola gli spinaci, la ricotta, la besciamella, il formaggio, l'uovo, sale e pepe. Mescolare bene fino ad ottenere un ripieno omogeneo. Stendere un rotolo di pasta sfoglia e disporre il ripieno, un pò al centro a mò di cupolina e il resto all'esterno in modo circolare e spesso, lasciando 2 cm di bordo libero per poter chiudere il sole.

Sole del sud 02-2

Ricoprire il tutto col secondo rotolo di pasta sfoglia assecondando le forme del ripieno e chiudere bene la circonferenza in modo che non si apra durante la cottura. A piacere aggiungere dei sesamini al centro o bucherellare semplicemente con una forchetta. Dividere con un coltello la corona esterna prima in 4 parti uguali e poi ogni 1/4 dividerlo a sua volta in 8 parti uguali.

Sole del sud 03-2

Dopodiché ruotare su sé stesso ogni spicchio di 90°  in modo da far vedere il ripieno. Infornare a 220° in forno statico per circa 20/25 minuti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

Il mio sole o più precisamente il Sole del Sud

ReggioToday è in caricamento