Ricette di Natale, ecco come preparare una gustosissima arista di maiale
Ingredienti e preparazione di un piatto tipico della tradizione
Tra le ricette tradizionali di queste giornate di festa c’è sicuramente l’arista di maiale. E' una prelibatezza che accontenta tutti, grandi e piccini, e prepararla è davvero semplicissimo con un risultato spettacolare.
Ingredienti:
1 arista di maiale da circa 1 chilo
150 grammi prosciutto cotto o crudo
150 grammi provola a fette
200 grammi mollica condita con prosciutto, formaggio, aromi, sale, olio
250 grammi spinaci lessi o carote lesse o uova sode, a piacere
Spago per alimenti per chiudere il rotolo.
Per il soffritto:
3 gambi di sedano
3/4 carote
2 grosse cipolle rosse
Salvia e rosmarino freschi
Sale qb
1l vino bianco
Olio d'oliva qb
Procedimento:
Per comodità farsi aprire a libro l'arista dal macellaio. Stenderla, salarla leggermente e stendere il prosciutto, la provola, la mollica condita e, a mio gusto, gli spinaci al centro. Arrotolare l'arista facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno e, piano piano,legarlo con lo spago in modo da chiudere molto bene il rotolo, comprese le due estremità. Metterlo dentro una pentola ovale, se si vuole cuocere sul gas, o in una teglia con i bordi alti, se si vuole fare al forno. Tagliare a pezzi grossolani tutti gli aromi e aggiungere l'olio.
Fare rosolare bene da ogni lato in modo da non perdere tutti i liquidi dopodiché aggiungere il vino bianco. Coprire e far cuocere per circa 2 ore a fuoco lento o a 180/200 gradi se lo cuocete in forno statico. Una volta pronto farlo raffreddare bene e poi affettarlo. Frullare il soffritto e distribuirlo sul rotolo affettato. Metterlo in forno coperto e servirlo caldo. Per affettarlo meglio consiglio di cuocerlo il giorno prima, sarà anche più saporito.