rotate-mobile
La curiosità

Bronzi di Riace? Calabresi abbronzati o capolavori identitari

E' questa la definizione che si può leggere nelle carte di un gioco per bambini utile a confrontarsi sulla conoscenza delle nozioni elementari di geografia

Metti una sera di Natale che giochi con i tuoi figli intorno ad un tavolo e non davanti un computer. Metti che scegli di farlo aprendo uno dei regali che Babbo Natale ha portato ai bambini. Metti che usi delle carte, di una nota casa produttrice di giocattoli, che impegnano le tue conoscenze della geografia e, mentre sei concentrato nel gioco, ti capiti di incrociare un quiz sulla tua città.

Mettici pure la sorpresa di chi è chiamato a leggere il quesito nel trovarsi di fronte una domanda sui Bronzi di Riace. Ti senti orgoglioso del tuo territorio, spesso bistrattato. Caspita dici: i due guerrieri, per i quali abbiamo appena consumato tutte le manifestazioni programmate per celebrare l’anniversario del cinquantesimo anno dal loro ritrovamento nelle acque del piccolo comune della Locride, su queste carte, che bello!

Metti che poi senti leggere la domanda e capisci che il tono è quello canzonatorio, e l’espressione che ti senti addosso è quello di un sorriso amaro e, di certo, non per il piacere di sentire parlare dei due capolavori dell’arte greca per le quali la tua terra è conosciuta.

“Cosa sono i bronzi di Riace: le persone abbronzate in dialetto calabrese o due statue greche ritrovate in mare vicino a Reggio Calabria?”. Così recita il quesito di geografia centrato sul territorio della provincia reggina e sui suoi beni storici ed artistici.

Una piccola beffa, l’ennesima per questa terra. Leggi  ancora perché sei peggio di San Tommaso, non ci credi e vuoi vedere di persona, vuoi leggerne il suo contenuto e rimanere nuovamente  a bocca aperta. E’ vero, lo hanno scritto davvero per provocare l’ilarità di grandi e piccini, e tu, che un poco abbronzato lo sei sempre, anche se appesantito dalle festività natalizie, pensi: però posso dire di essere un bronzo di Riace! #siamotuttibronzi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bronzi di Riace? Calabresi abbronzati o capolavori identitari

ReggioToday è in caricamento