rotate-mobile
Domenica, 27 Novembre 2022
Arredare

Decorare la propria casa, ecco i 5 consigli per un arredamento minimal

In cosa consiste la filosofia minimal? Quali sono i consigli di arredo da apportare per la propria abitazione? Di seguito le indicazioni fondamentali

REGGIO CALABRIA - Lo stile minimal, nel corso degli ultimi tempi, si è diffuso rapidamente in tutta Italia, ed anche nel Reggino - piano a piano - sta prendendo piede.

Contraddistinto da un arredamento basato sull'essenzialità degli oggetti, esistono alcune caratteristiche tali da renderlo riconoscibile.

Di seguito vengono riportati i suggerimenti per coloro che vorrebbero apportare una scelta del genere per la propria casa. 

1. Scartare tutti gli oggetti non essenziali

Ovviamente la prima indicazione non poteva che essere quella di liberarsi dagli oggetti inutili. Creare spazio nell'abitazione - infatti - è il punto focale della scelta minimalista. In poche parole sarà necessario operare il decluttering, operazione tanto di moda ultimamente, che consiste nell'eliminazione degli ingombri domestici. 

2. Ridurre i colori e le forme

Tappeti orientali, cornici opulente o sculture devono essere lasciati da parte. Meglio attenersi a colori chiari e neutri come il beige, il grigio chiaro e il bianco. 

3. Quali sono le decorazioni minimaliste

Il minimalismo include l'utilizzo di piante, che non devono rimanere escluse dall'arredamento. La purezza che emanano, infatti, si sposa benissimo con i principi di questo stile di arredamento.

E' preferibile lasciare da parte i fiori colorati, ma preferire delle piante sempreverdi, cactus o succulente, che forniscono un carattere naturale alla propria abitazione.

4. La naturalezza dei materiali

Legno, iuta e rattan sono materiali naturali che contribuiscono nell'obiettivo di portare la serenità nella propria casa. Sono degli elementi che, anche per il loro colore, donano un surplus. 

5. La qualità

Minimalismo significa anche ridurre al minimo gli sprechi. Dunque, acquistando prodotti di ottima qualità si riuscità a non comprare più mobili e accessori nel corso di breve tempo. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decorare la propria casa, ecco i 5 consigli per un arredamento minimal

ReggioToday è in caricamento